SETTIMANA EUROPEA DELLO SPORT: quasi 200 bambini all'evento conclusivo di Bari

Nel PalaMartino in mattinata e nel tratto di mare adiacente Largo Giannella nel pomeriggio la manifestazione conclusiva pugliese

 

IMG 20170930 WA0009

Una grande festa di sport, a coronamento della Settimana Europea dedicata all’attività fisica. In Puglia è stata la città di Bari ad ospitare l’evento conclusivo di una manifestazione istituita dalla Commissione europea allo scopo di promuovere lo sport come elemento fondamentale del benessere psico-fisico dei cittadini e di spronare la gente comune ad essere attiva ed a rimanerlo durante tutto l’anno. (#BeActive, infatti, l’hashtag della campagna social legata al progetto).

 

Avviata in tutta Italia il 23 settembre a Senigallia, in occasione della Fase Finale del Trofeo Coni, la Settimana si è sviluppata in modi diversi e secondo programmi personalizzati in tutte le regioni italiane. Previsti in un primo momento in piazza Diaz a Bari, gli eventi pugliesi sono stati spostati in mattinata nel PalaMartino a causa della pioggia che ne ha bloccato la realizzazione all’aperto.

 

Il maltempo non ha, però, impedito ai poco meno di 200 bambini presenti, ai loro genitori ed agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di 1°grado di divertirsi ed essere attivi nei modi giusti, secondo le attività studiate e realizzate dai laureati in scienze motorie dello staff del Coni regionale.IMG 20170930 WA0025

 

La manifestazione si è aperta con il saluto dell’assessore comunale allo sport Pietro Petruzzelli, in rappresentanza del Comune di Bari che è stato parte attiva nella programmazione dell’evento, e del presidente del Coni Puglia Angelo Gilberto: «Questa manifestazione è apprezzabile perchè testimonia l’importanza dell’attività e della pratica sportiva in un momento in cui, anche a causa delle carenze legate all’impiantistica, è davvero difficile essere attivi – ha dichiarato Giliberto -. Grazie a questo progetto, invece, abbiamo potuto mostrare a tanta gente che si può fare sport con poco, e lo si può fare divertendosi».

 

L’inno nazionale ha dato ufficialmente il via alle attività, ed i tantissimi ragazzi presenti hanno potuto provare varie discipline, tra le quali minibasket, baseball, pallamano, pallarugby, scherma, taekwondo, giocodanza e giochi tradizionali. Importantissimo il contributo del Comitato paralimpico che grazie alle società H Bari 2003 e Club Scherma Bari ha allestito postazioni di basket e scherma in carrozzina in cui hanno potuto cimentarsi non solo i ragazzi disabili ma anche i normodotati, che hanno così vissuto in prima persona le difficoltà e le soddisfazioni provate dai loro coetanei con handicap.

 

Nel pomeriggio, poi, la manifestazione si è spostata nel tratto di mare adiacente Largo Giannella, dove protagoniste sono diventate le attività nautiche ed in particolare la prove di canottaggio, messe in pratica grazie alla collaborazione dei locali Circolo della vela, Circolo Barion, Cus Bari e Lega navale sez. Bari. 

 

Fotogallery completa