SHORT MASTER BARI CONI-UNIVERSITA', SI PARTE A GONFIE VELE

Aula piena e tanto interesse. La prima lezione dello Short master “Istruttore turistico sportivo”, organizzato dall'Università degli Studi di Bari e dalla Scuola regionale dello Sport CONI Puglia, piace. Perché l'accoppiata turismo-sport ha potenzialità praticamente infinite, a giudicare dai dati disponibili. Nel mondo parliamo di un business da 800 miliardi di dollari, il 10 per cento della spesa turistica globale. Si tratta allora di attrezzarsi, di intercettare al meglio la domanda del mercato e di offrire le professionalità giuste. Un turista su quattro sceglie la meta in virtù dell'offerta sportiva. 
La Puglia sotto questo aspetto ha potenzialità enormi. Basti pensare ai 2.600 posti censiti dalla Regione dove si può praticare attività open air, dal trekking alla bicicletta. Oppure ai 60 circoli velici sparsi lungo gli 800 km di coste.
In quest'ottica, Università e Coni lavorano in sinergia anche per formare le figure professionali che dovranno gestire lo sport nei prossimi 30 anni in uno scenario liquido, in continua evoluzione. 
Un esempio è arrivato dal turismo crocieristico. Una torta da 45,6 miliardi di dollari nel 2018 (più 4,6 per cento rispetto all'anno precedente), che sposta 26 milioni di passeggeri a stagione. Un trend in continua crescita che trasforma il mare in un'economia redditizia. Protagonisti di questo primo appuntamento sono stati il prof Ugo Patroni Griffi, presidente dell'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico Meridionale, il decano dell’Ateneo di Bari, Luisa Sabatini, il direttore del Centro interuniversitario “Popolazione ambiente e salute” Corrado Crocetta, il presidente del CONI Puglia, Angelo Giliberto, il consigliere nazionale CONI Elio Sannicandro, l'assessore comunale allo Sport, Piero Petruzzelli, la direttrice della Scuola dello sport CONI di Roma che ha ricordato come finora siano 30mila le persone formate su tutto il territorio nazionale. 
In prima fila, motori dell'iniziativa, anche il prof. Silvio Tafuri (CIRPAS Uniba) e il prof. Antonio Quarto (coordinatore tecnico scientifico della SRdS CONI Puglia). Ha concluso il pomeriggio di studio, il giornalista Giovanni Antonucci. Una ventina i ragazzi iscritti allo Short master. Prossimamente, va ad altre due iniziative similari.
20190723 165318