Sorrisi e chilometri, applausi per la CorriMolfetta

Pasquale Selvarolo della Barile Flowers Free Runners Terlizzi 1° nel settore maschile. Mara Lavarra dell’Amatori Putignano si impone tra le donne

 

I 1800 atleti iscritti alla gara sono solo una parte dei presenti alla 12ª edizione di CorriMolfetta, gara podistica organizzata domenica scorsa dalla locale Asd Free Runners, che si è rivelata un successo anche dal punto di vista degli spettatori intervenuti. Insomma, uno spettacolo sportivo che ha coinvolto sia i grandi nella classica 10 km e nella 5 km della Molfetta Run, sia i piccoli nella Corsa inGioco che alle 8.30 ha aperto la manifestazione.

 

Ad aggiudicarsi la gara di fondo è stato Pasquale Selvarolo (tesserato per la Barile Flowers Free Runners Terlizzi), che ha tagliato il traguardo dopo 32’16, al termine di un avvincente testa a testa con Francesco Minerva (Montedoro Noci), giunto 7” più tardi. Alle spalle dei due corridori (33’34) si è piazzato Vincenzo Grieco, anche lui tesserato per la Barile Flowers Free Runners: un primo ed un terzo posto, quindi per la società terlizzese, che vale ancor di più se si considera la giovanissima età dei due podisti, entrambi 18enni.

 

Tra le donne si è imposta, invece, Mara Lavarra dell’Amatori Putignano (41’27 il suo tempo), che ha avuto la meglio su Marisa Russo della Marathon Massafra per soli 4 secondi, e su Silvana Iania della Free Runners Molfetta (42’20).

 

Prima della gara è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Luigi Liuzzi, atleta scomparso per un malore domenica scorsa nella Parma Marathon; di Gianni Orsini, giudice Fidal deceduto in seguito ad un terribile incidente, mentre misurava il percorso della mezza maratona del Lago di Vico; Giulio Minervini, atleta molfettese scomparso nel 2005 a causa di un incidente stradale, al quale è stato dedicato un Memorial proprio in occasione della CorriMolfetta. Il premio di questo Memorial è andato a Gennaro Bonvino della Dynamyk Fitness, 1° classificato nella categoria SM40.

 

«È stata un’occasione di festa e condivisione – ha affermato Sergio Gervasio, presidente della Free Runners Molfetta – e siamo assolutamente soddisfatti della partecipazione e dello spirito della corsa. Molfetta ha vissuto una bella giornata di sport, gli atleti si sono misurati con agonismo e sportività. Una corsa ben riuscita, che ci dà ulteriori motivazioni per programmare al meglio la CorriMolfetta del prossimo anno. Vogliamo continuare così, anzi fare sempre meglio».