SPECIALE BARIVOLLE2014 / Domenica al PalaFlorio di Bari la finale del Mondiale dei Piccoli
E intanto anche lo squash barese promuove i mondiali femminili di pallavolo
Ultimi giorni di attesa per festeggiare i giovani "Campioni del Mondo": domenica 14 settembre, a partire dalle ore 10, sarà ospitata dal CP Bari, presso il PalaFlorio, la Fase finale del Mondiale dei piccoli. I giovanissimi pallavolisti in erba hanno dato vita a un grande torneo di minivolley, seguendo la formula del Campionato del Mondo femminile. Sono stati coinvolti tutti i comitati provinciali con lo scopo di realizzare il processo di identificazione tra i più giovani e i campioni. A ogni squadra del nostro territorio è stata abbinata una Nazionale protagonista del Mondiale.
La manifestazione è partita domenica 11 maggio con 24 rappresentative-nazioni partecipanti (maschile, femminile, misto), suddivise in 4 gironi da 6 squadre, che si sono incontrate in gare di solo andata per un totale di 15 gare per sezione. Ciascun dei 4 gironi è stato ospitato da un Comitato Provinciale (Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto) in ognuno dei quali sono stati installati istallati 6 campetti (2 per le gare del maschile, 2 per le gare del femminile e 2 per le gare del misto). La seconda fase, iniziata domenica 25 maggio, ha visto le 16 rappresentative-nazioni rimaste suddivise in due gironi, senza ripetere le gare della prima fase.
Il Mondiale dei piccoli è una manifestazione unica nel suo genere, sposata fin da subito dalla Federazione Mondiale, che lo ha esteso a tutti i Col d’Italia e anche al Mondiale maschile in corso in Polonia. L’iniziativa era stata proposta con grande successo in occasione del Mondiale maschile 2010, facendo il giro d’Italia, coinvolgendo tutte le altre città sede delle gare iridate. Oltre a favorire l’incremento della pratica della pallavolo in età scolare, il Mondiale dei Piccoli 2014 punta ad avvicinare il maggior numero di società, famiglie e bambini alla rassegna iridata del prossimo settembre.
Anche lo squash barese promuove i mondiali femminili di pallavolo 2014
Tutti gli sport uniti per promuovere un evento speciale, unico: dopo le gag di Tore, la mascotte del volley, allo stadio San Nicola con la nazionale di calcio, anche lo Squash Center Bari dà il suo contributo in favore degli ormai imminenti Mondiali di pallavolo che si svolgeranno nel capoluogo regionale dal 23 settembre al 5 ottobre. All'Italian Open Masters, torneo internazionale che si svolgerà a Riccione in questo fine settimana, il 47enne Lello Amato, proverà a conquistare la gloria indossando la maglia celebrativa della kermesse di volley. "Giocherò la partita d'esordio della competizione - commenta Amato - contro Masi. L'idea di vestire la t-shirt di Bari Volley 2014 è nata per promuovere questo evento importantissimo di Bari. Dino Ranieri, il nostro presidente, da uomo di sport è stato subito entusiasta di questa cosa. Io, personalmente, ne sono onorato perché si svolge nella mia città. Poi, essendo l'Open in diretta streaming, può essere visto in tutto il mondo. Cercherò di fare promozione dell'evento con le foto, prima dopo e durante la partita, cercando di esaltare il logo".
Nel centro federale Figs ci saranno quasi 130 atleti provenienti da tutta Europa. Circa un centinaio maschi e una trentina donne si sfidano in tabelloni all'italiana con una precisa griglia di partenza. Il sodalizio barese potrà contare, tra gli altri, anche sul giocatore professionista italo-australiano Cosimo Iacopetta, da una decina d'anni in Puglia. "In tutto sono in quattro - parla il presidente dello Squash Center Bari Dino Ranieri già campione italiano over 45 nel 2007 - e purtroppo mancherà l'inglese James Hart. Quindi anche noi, diciamo così, abbiamo qualcosa di internazionale".Tra gli arbitri del torneo, a dirigere le gare del torneo internazionale, ci sarà anche il barese Carmelo Zizzo di Bari.
In foto: Il gruppo dei giovani atleti del raggruppamento CP Taranto nella prima fase del Mondiale dei piccoli
www.barivolley2014.it
www.facebook.com/barivolley2014
www.twitter.com/barivolley2014