SPECIALE BARIVOLLEY2014 / Presentata a Palazzo di Città la fase barese dei mondiali femminili
Fra quattro giorni l'avvio dell'evento in un PalaFlorio trasformato
Si è svolta nella Sala Giunta del Comune di Bari la conferenza stampa di presentazione della fase di Bari dei Mondiali femminili di volley, in programma al PalaFlorio dal 23 settembre al 5 ottobre. Ad illustrare tutti i dettagli dell’evento, che porrà la città sotto i riflettori della scena internazionale, sono intervenuti il sindaco di Bari Antonio Decaro, l’assessore comunale allo Sport Pietro Petruzzelli, l’assessore regionale allo Sport Guglielmo Minervini, il presidente del Coni Puglia Elio Sannicandro, il vice presidente nazionale della Federazione Italiana Pallavolo Giuseppe Manfredi ed il presidente del Comitato organizzatore locale di Bari dei Mondiali, Danilo Piscopo.
Ad aprire le danze degli interventi è stato il primo cittadino di Bari: “sono felice che sia stata scelta la città di Bari, attorno alla quale si sta generando sempre più attenzione sul fronte sportivo grazie ai tanti eventi di caratura internazionale che si sono svolti ultimamente. Adesso tocca al PalaFlorio ospitare i Mondiali di Pallavolo Femminile, una struttura eccellente che è stata per l’occasione integrata anche dal punto di vista tecnologico. Sono certo che dimostreremo ancora una volta di essere pronti”.
Oltre alla città di Bari, un sostegno fondamentale alla manifestazione è arrivato dalla regione, per mano dell’assessore allo sport Guglielmo Minervini: “voglio sottolineare l’onore ed il prestigio che abbiamo nell’accogliere questa manifestazione di straordinario valore sportivo. Qui a Bari arriveranno alcune tra le squadre più qualificate a livello mondiale come la Cina, che ha un numero potenziale di spettatori elevatissimo. Sarà un’ottima vetrina per la Puglia che piace, che attrae e che sta prendendo sempre più coscienza della propria capacità attrattiva”.
Questo invece l’intervento del neo assessore allo sport del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli: “stiamo lavorando affinché l’evento dei mondiali lasci un segno nella nostra città anche al termine della manifestazione. Abbiamo coinvolto tutte le attività commerciali del centro cittadino, stimolandole ad iniziative che diano l’idea di Bari come città ospitale per tutti coloro che verranno. L’attrattività di Bari passa inevitabilmente anche dalla sua ospitalità. Inoltre abbiamo coinvolto le scuole, mettendo a disposizione 5000 tagliandi gratuiti, per cercare di avvicinare quanti più giovani possibili a questa manifestazione e quindi allo sport. Aggiungo che i mondiali non saranno solo al PalaFlorio, ma vedranno anche impegnata la struttura del palazzetto di Carbonara che ospiterà tutti gli allenamenti delle diverse nazioni.
La parola poi è passata al presidente del CONI Puglia, Elio Sannicandro: “come nello sport il concetto di squadra è molto importante, nell’organizzazione di questi mondiali è stata fondamentale la sinergia tra la precedente e la nuova amministrazione comunale di Bari e con la regione. Per avere l’assegnazione come sede di gare, la federazione internazionale voleva delle garanzie economiche in quanto ad ospitalità delle squadre ed a disponibilità gratuita del palazzetto. Abbiamo potuto garantire tutto ciò anche grazie al supporto della regione. Ci sono stati in passato eventi internazionali, ma per la prima volta Bari ospiterà un torneo Mondiale, peraltro in quella che è la disciplina più praticata al femminile”.
Per la federazione invece sono intervenuti il presidente del COL di Bari Danilo Piscopo ed il vice presidente nazionale FIPAV Giuseppe Manfredi. “non era facile organizzare 23 gare di grande complessità organizzativa, ma il sistema Puglia ha funzionato ed ecco che Bari rappresenterà l’unica città da Roma in giù ad ospitare ben due fasi di questa competizione mondiale – è il commento del presidente del COL Danilo Piscopo -. Il motto dei mondiali è “lo sport al servizio del territorio”, infatti ci saranno tanti collegamenti continui tra Bari ed altre zone limitrofe soprattutto per i tanti ospiti e giornalisti stranieri che affolleranno la nostra città in queste settimane. Chiudo chiamando a raccolta il pubblico soprattutto nella seconda fase quando ci sarà da spingere l’Italia verso Milano in caso di passaggio del primo turno”.
Il vice presidente nazionale Fipav Giuseppe Manfredi ha poi chiuso la conferenza con il suo intervento: “dal punto di vista sportivo la Puglia è una grandissima regione, soprattutto per quanto riguarda la pallavolo. Basti pensare che contiamo 25000 tesserati, un esercito di 4000 dirigenti, 1000 allenatori e 700 arbitri. Abbiamo sfiorato l’assegnazione di una sede dei mondiali nel 2010, quando purtroppo il PalaFlorio non era pronto, ma non potevamo farci sfuggire quest’altra occasione che porterà a Bari, nella nostra amata terra un esercito di giornalisti, ospiti e tanta visibilità internazionale. Ci sono già oltre 90 giornalisti stranieri accreditati. Voglio fare un ringraziamento particolare all’amministrazione uscente ed a quella appena insediata di Bari, con la quale si è subito creata una grande sinergia a partire dall’importante investimento fatto sul palazzetto dello sport. Importantissimo è stato anche l’impegno della Regione, grazie al quale Bari e tutta la Puglia saranno visibili in tutto il mondo. Mi dispiace solo che l’imprenditoria locale non abbia recepito l’importanza di questo evento”.
PROSSIMI APPUNTAMENTI: Domani mattina (Sabato 20 settembre), presso la Sala Murat in Piazza del Ferrarese, alle ore 11.30 saranno presentati i libri “Vademecum del Palleggiatore di Fefè De Giorgi (tre volte campione del mondo con la nazionale azzurra) e “Il Sogno Azzurro” di Lorenzo Dallari (vicedirettore Sky Sport).
NEWS DAL PALAFLORIO: Con le prime nazionali che iniziano ad arrivare a Bari - la Cina è atterrata questa mattina - prende sempre più forma quello che sarà il teatro delle 9 giornate di gara in programma da martedì 23 settembre al PalaFlorio di Bari. Scalinate, pareti ed esterni sono state allestite con la grafica ufficiale di Italy2014. (VIDEO)