SPECIALE / Barivolley2014 tra pallavolo e "pallapolpo"
A palleggiare in strada anche il sindaco Decaro: “I mondiali accenderanno l’attenzione internazionale sulla nostra città”
Volley in giro per Bari: IL VIDEO
Il volley per la città di Bari per conoscere gli angoli più belli del capoluogo pugliese, che tra meno di due settimane diventerà capitale del volley ospitando due fasi del mondiale femminile di pallavolo 2014. Si è giocato tra pescatori in azione a 'Ndèrr'a la lanze' (luogo così denominato dai baresi sul lungomare del capoluogo pugliese) , e insieme al sindaco Decaro, giocando per i luoghi più famosi e più belli della città barese.
Raid estemporanei di pochi minuti, a base di palleggi, alzate e schiacciate, con tanto di rete simbolica, allestita e smontata in pochi secondi. Divertendo e rapendo la curiosità dei passanti, e promuovendo direttamente in strada la kermesse. Sul lungomare appunto, come tra i turisti che circondavano la “Colonna infame” di piazza Mercantile; sul sagrato della basilica di San Nicola, pronta per un matrimonio, passando per lo shopping di via Sparano e il rosso mattone della facciata del Petruzzelli. Fino alla tappa finale del minitour, nella casa naturale del Palaflorio, che ospiterà le gare dal 23 settembre (info www.barivolley2014.it).
All’estemporaneità dell’iniziativa – ideata dal Comitato organizzatore locale, con la preziosa collaborazione delle atlete dell'OrsaAspav Cuti Volley di Capurso, vestite con la maglietta di Barivolley2014 - ha preso parte persino il sindaco di Bari, Antonio Decaro, incrociato tra i vicoli di Bari Vecchia, e coinvolto a volo in palleggi e foto con le atlete.
Impossibile non chiedergli una dichiarazione: “Bari si prepara a ospitare i mondiali di pallavolo femminili: un appuntamento con il grande sport che tornerà ad accendere l’attenzione internazionale sulla nostra città. Siamo orgogliosi che la cornice di questo evento sia il nostro PalaFlorio, punta di eccellenza degli impianti sportivi cittadini, su cui negli ultimi anni è stato fatto un grande investimento per renderlo adeguato e accogliente per competizioni prestigiose come questa. Nel palazzetto di Japigia infatti, le squadre nazionali, gli staff tecnici, la stampa e il pubblico troveranno supporti tecnologicamente all’avanguardia e una struttura confortevole e sicura”.
Per il sindaco “I mondiali di volley sono un’imperdibile occasione per gli appassionati e per gli sportivi, che per due settimane potranno vivere le emozioni di un campionato mondiale e mi auguro che tanti cittadini, grazie a quest’evento, possano farsi coinvolgere dallo sport, quello vero, portatore di valori sani, utili anche nella vita di tutti i giorni. Spero di vedere gli spalti del PalaFlorio gremiti da tanti giovanissimi spettatori che colgano questa occasione come un momento di crescita, loro personale e della nostra città”.
E ancora: “Per Bari, che negli ultimi anni ha saputo consolidare collaborazioni virtuose tra istituzioni e federazioni territoriali, questo appuntamento è un riconoscimento importante che sicuramente ci attesta nel circuito del grande sport, nazionale e internazionale. Per questo è importante che l’intera città venga coinvolta nella programmazione di eventi collaterali che possano far vivere agli sportivi, agli addetti ai lavori, agli spettatori che arriveranno e ai baresi stessi, il volto migliore di Bari”.
L'attività promozionale dei mondiali femminili prosegue sui social network facebook (www.facebook.com/barivolley2014) e twitter (www.twitter.com/barivolley2014). Tutte le news, foto e video sono pubblicate sul sito www.barivolley2014.it.
Area Comunicazione Bari Volley 2014