SPORT DI CLASSE / Bambini in festa per l'evento finale a Grottaglie

Grande successo per la Festa regionale del Progetto al Palasport "Campitelli" con le scolaresche provenienti da tutta la Puglia. Sinergia tra CONI e Comune per "Grottaglie Città Europea dello Sport 2020"

 

sport di classe grottaglie 1

Successo di pubblico e partecipanti per la Festa Regionale di "Sport di Classe”, svoltasi quest’oggi 16 maggio presso il Palasport Campitelli di Grottaglie.

 

Dopo la positiva esperienza dell’anno scorso al PalaMazzola di Taranto la provincia ionica ha concesso il bis, ospitando l’evento conclusivo del Progetto (promosso ed organizzato dal CONI e dal MIUR con il sostegno del CIP) che com’è noto ha lo scopo di diffondere l’attività motoria e dell’educazione fisica nella scuola primaria.

 

A Grottaglie sono giunte, da tutta la Puglia, le scolaresche vincitrici del “Percorso Valoriale” edizione 2018/2019 (premiate con una targa) che ha ancora una volta stimolato la riflessione dei piccoli protagonisti, veicolando quei valori educativi sportivi attraverso il tema del concorso “Campioni di fair play”.

 

Alla kermesse - organizzata dal Comitato Regionale CONI in sinergia con il Comune di Grottaglie - hanno preso parte i bambini della "Don S. Bavaro" di Giovinazzo, della "Federico II di Svevia" di Andria, del "Circolo C. Collodi" di Brindisi, della "S. Chiara–Pascoli –Altamura” di Foggia, della "Fratelli Ciardo" di Gagliano del Capo e della "Tintoretto" di Taranto, senza dimenticare alcuni Istituti scolastici di Grottaglie invitati per l’occasione e comunque aderenti allo stesso progetto: “Don Bosco”, “Pignatelli”, “De Amicis” e “Giovanni Paolo II”.

 

La scelta di organizzare l’evento a Grottaglie non è stata casuale. Infatti, tra l'Amministrazione Comunale di Grottaglie - nominata "Città Europea dello Sport 2020" - ed il CONI Puglia è in atto una grande collaborazione per rilanciare le politiche sportive sul territorio. sport di classe grottaglie 2

 

La Festa è iniziata con il saluto del Presidente del CONI Puglia Angelo Giliberto che ha dato il via alle numerose attività previste svoltisi sul parquet del “Campitelli”: percorso con il memory, demolition team, percorso con sci, pompieri a coppie, tris umano, stazione bersaglio umano. 

 

sport di classe grottaglie 3Da segnalare anche la presenza del Vice Sindaco di Grottaglie Vincenzo Quaranta che ha portato i saluti del primo cittadino Ciro D’Alò.

 

Massiccia la partecipazione all'evento che per l’occasione è stato trasmesso in diretta streaming: oltre ai piccoli protagonisti erano presenti anche insegnanti, tutor, referenti territoriali di progetto, formatori ed addetti ai lavori.

 

Al termine delle attività e con tutti i protagonisti in festa c’è stato il saluto finale del Delegato Provinciale CONI Taranto Michelangelo Giusti.