SPORT DI CLASSE / Festa nazionale: esperienza indimenticabile per gli alunni della “Beltrani” di Trani
Una tre giorni di eventi a Roma per la 5ª B dell'Istituto, vincitrice del Percorso Valoriale “Campioni di Fair Play”
Tre giorni da ricordare. Gli alunni della 5ª B del 4° Circolo Didattico “G. Beltrani” di Trani tornano da Roma, dove si è svolta la “Festa Nazionale di Sport di Classe”, con il sorriso stampato sulle labbra, di chi ha vissuto una grande esperienza di sport e di vita.
È andato ormai in archivio il grande evento promosso dal CONI e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che ha premiato gli Istituti scolastici che si sono aggiudicati il Percorso Valoriale “Campioni di Fair Play” di Sport e Integrazione, realizzato in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Tanti i momenti che hanno contraddistinto la Festa Nazionale: assoluti protagonisti i bambini della “Beltrani” che hanno raggiunto la Capitale in bus il 24 maggio, insieme agli insegnanti, la tutor ed i referenti del CONI Puglia. Si è entrati nel vivo dell'evento venerdì 25 maggio, quando l'organizzazione ha promosso una serie di iniziative: dapprima la suggestiva sfilata di tutte le scolaresche provenienti da ogni parte d'Italia sul parterre dello Stadio Olimpico, culminata con l'inno d'Italia; subito dopo le attività sportive con animazione ed interventi di grandi testimonial sportivi. Per l'occasione gli scolari pugliesi - raggruppati con i pari età di Marche, Piemonte, Toscana, Umbria e Valle d'Aosta - si sono cimentati nelle diverse discipline, tra le quali tennis, kick-boxing, badminton, atletica leggera e calcio. Grande chiusura all'ora di pranzo con tutte le classi festanti al centro dello stadio Olimpico in un trionfo di colori ed entusiasmo.
Nella stessa mattinata, invece, ha avuto luogo il workshop denominato “Progetto Sport di Classe e Percorso Valoriale Campioni di Fair Play” presso la Sala Conferenze dell'Olimpico in cui sono stati illustrati i risultati del progetto 2017/2018 alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni coinvolte e che ha visto anche la presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò, che poi ha raggiunto le scolaresche in campo.
Nel primo pomeriggio, invece, i gruppi hanno visitato gli spogliatoi di Roma e Lazio. La giornata si è chiusa con i grandi testimonial sportivi che si sono intrattenuti con bambini, tutor, insegnanti ed accompagnatori. Il gruppo pugliese ha conosciuto da vicino campioni azzurri del calibro di Massimiliano Rosolino (nuoto), Carlo Molfetta (taekwondo), Edwige Gwend (judo), Nello Maestri (karate) e Valentina Marchei (pattinaggio artistico). La giornata all'Olimpico si è conclusa con la premiazione delle classi vincitrici del “Percorso Valoriale”: la scuola “Beltrani” di Trani, con il dirigente scolastico Gabriella Colaprice, ha ricevuto la targa direttamente dal Presidente del CONI Puglia, Angelo Giliberto.
Sabato 26 maggio, invece, gli studenti si sono recati presso Villa Borghese - Piazza di Siena, dove si svolge il prestigioso concorso ippico internazionale di salto ad ostacoli. Anche in questa occasione i più piccoli sono stati protagonisti in diverse attività, stavolta legate all'affascinante mondo dell'equitazione.