SPORT DI CLASSE / Grande successo a Taranto per la Festa regionale del Progetto
L'evento conclusivo si è svolto il 18 maggio al PalaMazzola. Presente la Dirigente dell’Ufficio Responsabilità Sociale del CONI, Teresa Zompetti
Un grande entusiasmo, sul parquet e sugli spalti del PalaMazzola di Taranto, ha caratterizzato la Festa Regionale del Progetto "Sport di Classe", promosso ed organizzato dal CONI e dal MIUR con il sostegno del CIP.
Si è trattato dell'evento conclusivo del Progetto che ormai da diversi anni mira alla diffusione dell'attività motoria e dell'educazione fisica nella scuola primaria, oltre che alla condivisione dei valori educativi dello sport ed alla promozione di stili di vita corretti e salutari.
Non a caso, anche in questa edizione, il CONI ha puntato a livello nazionale sul tema "Campioni di fair play" per lo sviluppo del "Percorso Valoriale", allo scopo di incoraggiare la fantasia e la creatività dei bambini nella produzione degli elaborati.
Infatti, alla manifestazione promossa dal CONI Puglia, ospitata a Taranto venerdì 18 maggio, hanno partecipato due classi per ogni Istituto vincitore della fase provinciale del "Percorso Valoriale" edizione 2017/2018: Istituto Comprensivo "Perotti – Ruffo” di Cassano delle Murge (Bari); I.C. "4° Circolo Didattico Beltrani” di Trani (BAT); I.C. "Bartolo Longo” di Latiano (Brindisi); I.C. "Salandra” di Troia (Foggia); 2° C.D. Plesso "San Domenico Savio” di Lecce; I.C. "Morleo” di Avetrana (Taranto).
Si è trattato di una vera e propria festa, in cui è stato celebrato il Progetto con tutti i suoi attori/protagonisti: dai bambini agli insegnanti, dai tutor ai formatori, dai referenti territoriali agli altri addetti ai lavori che hanno permesso l'ottima riuscita della manifestazione che ha portato in riva allo Ionio oltre 300 persone.
La Festa Regionale è cominciata con il saluto del Delegato CONI Taranto Michelangelo Giusti che ha dato il via alle numerose attività e ai giochi previsti in programma: campana, quattro cantoni, staffetta con ruote di bici, corsa nei sacchi, salto corda, tiro alla fune, peteka. Ha destato molto interesse e curiosità anche l'angolo della mostra in cui sono stati esposti diversi lavori prodotti dai bambini.
Il momento centrale è stato rappresentato dal saluto del Presidente del CONI Puglia Angelo Giliberto che ha rimarcato la valenza del Progetto in Puglia (una delle regioni leader per partecipazione e contenuti) e dall'intervento della Dirigente dell’Ufficio Responsabilità Sociale del CONI Teresa Zompetti che - oltre a fare i complimenti per l'organizzazione della Festa - ha sottolineato i capisaldi di "Sport di Classe" su scala nazionale. Particolarmente coinvolgente è stato poi il momento in cui tutti i bambini, dagli spalti del PalaMazzola, hanno cantato e ballato sulle note dell'Inno del Fair Play.
L'evento si è concluso con la consegna delle targhe da parte della Dirigente del CONI Zompetti agli Istituti vincitori del "Percorso Valoriale" con tutti i bambini in festa sul parquet del PalaMazzola.
Fotogallery: