SPORT DI CLASSE / Grande successo per la Festa Regionale

Circa 500 bambini hanno dato vita stamattina alla coloratissima e coinvolgente Festa Regionale del Progetto “Sport di Classe 2016/2017”. Ospitato nel Palazzetto “T. Assi” di Trani, l’evento conclusivo del Progetto organizzato dal MIUR e dal CONI su scala nazionale, con il sostegno del CIP, ha raggruppato gli alunni delle quinte classi di 8 Istituti scolastici pugliesi (uno per provincia più tre provenienti dalla città ospitante) che per 2 ore, a partire dalle 10.00, hanno infiammato gli animi dei presenti cimentandosi in diverse discipline, ruotando in 10 postazioni allestite per l’occasione e presiedute dal tutor che ne aveva seguito il percorso durante l’anno scolastico.

Pallamano con la peteka, rugby, pallacanestro, corsa nei sacchi e atletica leggera per testare le potenzialità sportive dei giovani atleti, ma anche tanta animazione e danze di gruppo. Tutti i partecipanti hanno dato prova di grande impegno ed invidiabile spirito di gruppo, centrando in pieno l’obiettivo della manifestazione, che è anche il filo conduttore del percorso valoriale del Progetto: il Fair play inteso come rispetto delle regole, valorizzazione delle diversità e delle unicità, uguaglianza, fratellanza, lealtà ed integrazione.

Gli Istituti presenti con alunni, insegnanti ed accompagnatori erano:

  • Istituto “Rodari” del quartiere Japigia di Bari
  • Scuola Primaria “Mantegna” del quartiere Sant’Elia di Brindisi
  • Istituto “Gabelli” del quartiere Via Lucera di Foggia
  • Istituto “Pertini” del quartiere Paolo VI di Taranto
  • Istituto di via Archita da Taranto del quartiere Santa Rosa di Lecce
  • IV Circolo di via La Pira, Istituto “Brig. A. Cezza” e Istituto “Mons. Petronelli” di Trani

Sono tutti Istituti che svolgono attività in quartieri a rischio: una scelta assunta direttamente dall’Organismo Regionale dello Sport a Scuola su proposta del presidente regionale del Coni Angelo Giliberto per dare all’iniziativa anche un taglio “sociale”.

Oltre al presidente Giliberto, alla Festa erano presenti anche il delegato provinciale Coni BAT Antonio Rutigliano e Coni Taranto Michelangelo Giusti, il Coordinatore regionale di Educazione Fisica Marino Pellico, il sindaco di Trani Amedeo Bottaro e l’Assessore allo Sport Giuseppe De Michele.

Fotogallery