SPORT DI CLASSE/Partita la nuova edizione, Puglia ancora protagonista
Iscritte 485 Scuole Primarie, oltre 300 i Tutor coinvolti. La soddisfazione del Comitato Regionale CONI per i dati targati 2017/2018
Ha preso il via anche in Puglia, per l’anno scolastico 2017/2018, il progetto Sport di Classe, promosso e realizzato dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca che ha come obiettivo la valorizzazione dell’attività motoria e dell’educazione fisica nella scuola primaria, dei valori educativi dello sport e la promozione di stili di vita corretti e salutari.
Il progetto, quest’anno, si rivolge a tutte le classi 4^ e 5^ delle scuole primarie, e prevede l’affiancamento dei Tutor alle insegnanti per 1 ora a settimana fino a fine anno scolastico. A livello nazionale, per questa edizione del progetto, hanno aderito 7.367 scuole primarie (vs. le circa 6.900 dello scorso anno), che fanno riferimento a 3.067 Istituti distribuiti su tutto il territorio nazionale, con 27.524 classi e più di 550.000 alunni. Per questa edizione, in Puglia hanno aderito 485 scuole primarie (pari a circa il 55% del totale plessi) che fanno riferimento a circa 287 Istituti, con 2.622 classi (pari a circa il 69% del totale classi 4^ e 5^) e più di 52.440 alunni.
La provincia nella quale si è registrata la maggiore adesione è stata Bari con 884 classi (circa 17.680 alunni). A seguire le province di Lecce con 436 classi (circa 8.720 alunni), Foggia con 422 classi (circa 8.440 alunni), Taranto con 339 classi (circa 6.780 alunni), Brindisi con 292 classi (circa 5.840 alunni) e infine Barletta – Andria - Trani con 250 classi (circa 5.000 alunni).
Altro dato significativo è quello relativo ai Tutor Sportivi Scolastici: in Puglia, candidati 640 e coinvolti oltre 300. I Tutor, laureati in Scienze motorie o diplomati ISEF, opportunamente formati, affiancano gli insegnanti nella realizzazione delle attività motorie in palestra per 1 ora a settimana, per l’organizzazione dei Giochi di Sport di Classe e per la promozione tra i ragazzi dei fondamentali principi del gioco corretto, grazie al percorso valoriale: “Campioni di fair play”.
“Non possiamo che essere soddisfatti per questi dati - ha dichiarato il Presidente del CONI Puglia, Angelo Giliberto - che mettono a pieno titolo la nostra regione tra le protagoniste di Sport di Classe su scala nazionale. Naturalmente non perdiamo di vista quelli che sono gli obiettivi del progetto che si conferma una grande opportunità per il mondo della scuola in generale e, soprattutto, per i laureati in Scienze motorie del nostro territorio”.
Particolare valore viene anche dato alla formazione dei Tutor - attraverso incontri formativi a livello nazionale, regionale e territoriale - e degli insegnanti ai quali sono forniti contenuti didattici per lo sviluppo di percorsi motori, coerenti con le indicazioni curriculari e con attenzione all’inclusione dei ragazzi disabili. Novità di questa edizione, i “Quaderni di Sport di Classe”: guida pratica per le attività motorie, di supporto per docenti e Tutor del progetto.
Per consentire lo svolgimento delle attività motorie in palestra, verrà fornito, come di consueto, ai nuovi Istituti partecipanti, il kit di attrezzature sportive (per correre, saltare, lanciare, ecc.), mentre per la corretta realizzazione del percorso valoriale, verrà inviato a tutte le classi iscritte un kit di materiale didattico ed informativo, che permetterà anche la partecipazione ad un concorso di idee con premiazione di una scuola a provincia.
Come per ogni edizione, a fine progetto sarà previsto il monitoraggio tramite questionari relativi al grado di soddisfazione delle aspettative, rivolti ai Tutor e ai Dirigenti Scolastici delle scuole partecipanti.
Per l’edizione 2016/2017, i questionari compilati dai Dirigenti sono stati 259, e di questi, il 100% auspicava la realizzazione del progetto anche per l’anno successivo.
Sport di Classe conferma, anche quest’anno, la validità della proposta che rappresenta una risposta concreta alle esigenze di scuole, alunni ed insegnanti.