Sport e Città Attive: in anteprima nazionale giovedì in Fiera convegno con Delrio, Malagò e Vendola
Nell’incontro organizzato dal Coni i vertici dello sport tricolore affrontano con gli assessori Minervini e Sannicandro un tema altamente innovativo per Bari e l’Italia. Testimonial Carlo Molfetta, Igor Cassina e Daniele Greco
Grande appuntamento in anteprima nazionale sulle ultime frontiere delle politiche sportive, nella Fiera del Levante di Bari, con la tavola rotonda su "Sport e Salute nelle Città Attive: una nuova dimensione per pensare le città a misura di bambini e di sportivi", in programma giovedì 19 alle 15.30 nel Padiglione Regione Puglia.
D’eccezione il parterre, con gli interventi del ministro con delega allo Sport Graziano Delrio, del presidente del Coni Giovanni Malagò (in foto), del presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, del presidente del Coni Puglia Elio Sannicandro, dell’assessore regionale allo Sport Guglielmo Minervini e di varie altre autorità. Testimonial, tre campioni: Carlo Molfetta (oro nel di Taekwondo a Londra 2012), Igor Cassina (oro nella ginnastica - sbarra - ad Atene 2004) e Daniele Greco (salto triplo, quarto a Londra 2012 e oro europeo).
L’appuntamento offrirà una panoramica su un tema innovativo, quello delle Città Attive, su cui Bari - con una ventina di città italiane - è all’avanguardia nazionale, e che eleva lo sport a protagonista dei processi di trasformazione urbanistica, finalizzati al benessere dei cittadini.
Città, dunque, in cui le infrastrutture, la mobilità, i servizi sociali, sportivi, educativi offrono la possibilità di spostamenti “non motorizzati”, di svolgere attività ricreativa, motoria, sportiva e di mettere in atto stili di vita corretti e sani, con una conseguente serie di benefici che saranno illustrati nel convegno.
L’incontro sarà aperto dalla presentazione dei Campionati Mondiali 2014 di pallavolo femminile - (che avranno sede anche al PalaFlorio di Bari), con l’intervento del sindaco Michele Emiliano, del presidente federale Fipav Carlo Magri e del direttore tecnico della nazionale Marco Mencarelli.
Proseguono intanto in Fiera, nell’area esterna del Padiglione Regione Puglia (Viale Suez), i circuiti sportivi quotidiani per scuole e ragazzi organizzati dal Coni Puglia - con area accredito dalle ore 9 alle 21 - secondo un articolato programma.