Sport e integrazione, anche a Bari il progetto ‘Identità e Incontro’
Presentata al Fortino di Sant’Antonio di Bari ‘Identità e Incontro’, iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e finanziata, nell’ambito del progetto MU.S.A. – Musica Sport e Accoglienza, con il Fondo Europeo per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi. Il progetto di comunicazione e sensibilizzazione sul tema dell’integrazione sociale degli immigrati si inserisce nelle attività previste dal Piano per l’Integrazione nella Sicurezza “Identità e Incontro”, approvato dal Consiglio dei Ministri il 10 giugno 2010.
Partner dell’iniziativa sono il CONI e dieci città italiane tra cui Bari.
Alla conferenza stampa hanno preso parte Natale Forlani, Direttore Generale dell’Immigrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Antonia Bellomo, Vicario Prefetto di Bari, Elio Sannicandro, Assessore allo Sport del Comune di Bari, Fabio Losito, Assessore all’Accoglienza e Pace del Comune di Bari, Nino Lionetti, Presidente del Coni provinciale, Ester Tosches, Direttore della Direzione Regionale del Lavoro, Antonella Cangiano, Direttore della Direzione Provinciale del Lavoro, Marino Pellico, Coordinatore Ed.ne Fisica dell’Ufficio Scolastico Regionale Puglia e Mario Cardona, Presidente della società Dante Alighieri di Bari del Comitato di Bari.
Testimonial dell’iniziativa sarà: Abdel Kader Ghezzal, Bari Calcio.
Il progetto del Ministero, giunto alla sua terza edizione, affronta i temi dell’immigrazione e dell’integrazione, mai così attuali come in questo momento, e si propone come occasione di dialogo sui diritti e i doveri di ogni cittadino. Solo con un confronto costruttivo tra le culture si può ottenere una reale e proficua convivenza delle diversità.
Durante l’incontro è stato reso noto il calendario degli eventi culturali, musicali e sportivi che coinvolgeranno la città di Bari nei giorni 16 e 17 aprile, seconda tappa – dopo Modena che ha aperto il tour la scorsa settimana - delle dieci previste dall’iniziativa e sarà inaugurata la mostra fotografica Crossworlds “Fornelli d’Italia”, una raccolta di immagini e storie di cuochi di varie etnie che si sono distinti in importanti ristoranti italiani.
La mostra, allestita all’interno del Fortino di Sant’Antonio, sarà aperta gratuitamente al pubblico fino al 17 aprile.
PROGRAMMA EVENTI
‘Identità e Incontro’ vede il suo inizio giovedì 14 aprile con l’esposizione della Mostra Fotografica “Fornelli d’Italia”, ritratti di storie di chef immigrati che hanno avuto successo in importanti ristoranti italiani (14-17 Aprile presso il Fortino di Sant’Antonio – Ingresso gratuito); Sabato 16 aprile dalle ore 21,30 tutti al Teatro Piccinni (anziché in Piazza Del Ferrarese a causa delle avverse condizioni metereologiche) con il concerto gratuito dell’Orchestra di Piazza Vittorio, gruppo musicale multietnico nato a Roma nel 2002 e composto da 16 elementi tra italiani e stranieri provenienti da tutto il mondo (Tunisia, Brasile, Cuba, USA, Ungheria, Ecuador, Senegal e India).
La kermesse proseguirà domenica 17 aprile dalle ore 9,00 alle ore 12,00 al Palazzetto San Girolamo (anziché allo Stadio della Vittoria a causa del maltempo), dove si svolgeranno tornei e attività di badminton, minivolley, minibasket, calcio, minirugby, minitennis e atletica per bambini e adulti. Alle 12,15, al termine delle attività sportive, sarà possibile assistere alla Partita di calcio tra la Rappresentativa Istituzioni Bari (assessori, consiglieri comunali e magistrati) e la Rappresentativa Popolazione Paesi terzi.
Tutti gli eventi della giornata sono organizzati e patrocinati dal CONI provinciale, dalle Federazioni, dagli Enti di Promozione Sportiva e dalle società sportive locali.
Nell’ambito di ogni evento sarà distribuito il vademecum “Immigrazione: come, dove, quando?” una pubblicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, disponibile in 9 lingue (Albanese, Arabo, Cinese, Francese, Inglese, Italiano, Moldavo, Russo e Spagnolo), realizzata per accompagnare il cittadino straniero nel suo percorso d'integrazione e aiutarlo nella soluzione dei problemi quotidiani più frequenti: dal contratto di lavoro all'iscrizione dei figli a scuola, dal rilascio della patente all'apertura di un conto corrente in banca. La pubblicazione è disponibile anche in formato elettronico sul sito istituzionale www.lavoro.gov.it.
‘Identità e Incontro’ riunisce cultura, musica e sport in un’unica occasione di festa, per imparare a conoscersi e a riconoscersi. La kermesse proseguirà fino al 19 giugno e toccherà le città di Latina (7 maggio), Ancona (7-8 maggio), Prato (14-15 maggio), Catania (21-22 maggio), Treviso (28-29 maggio), Roma (5 giugno), Bergamo (11-12 giugno) e Torino (18-19 giugno).