SPORT E INTEGRAZIONE / "Fratelli di Sport", c'è un tecnico tarantino tra i vincitori
Diego Lecce - che allena il "Talsano Africa United" - si aggiudica la Call in memoria di Emiliano Mondonico
C’è un tecnico pugliese tra i dieci vincitori della Call pubblica denominata “Fratelli di Sport”, rivolta alla valorizzazione della figura di tecnici sportivi fortemente impegnati sui temi sociali e attenti al ruolo dello sport quale strumento di sviluppo ed inclusione sociale.
Si tratta del tarantino Diego Lecce, impegnato come allenatore del “Talsano Africa United” (espressione dell’A.S.D. Talsano) – una squadra di calcio composta da rifugiati e migranti africani richiedenti protezione internazionale – e nell’ambito di progetti che hanno visto il coinvolgimento di ragazzi diversamente abili in diverse discipline sportive.
La Call – realizzata nell’ambito dell’Accordo di Programma “Sport e Integrazione” per la promozione delle politiche di integrazione attraverso lo sport tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed il CONI – è stata istituita in memoria dell’indimenticato Emiliano Mondonico, che nel corso della sua carriera di allenatore di calcio è sempre stato testimone della capacità di farsi portavoce della dimensione sociale dello sport.
Il territorio ionico in cui opera la squadra diretta da Diego Lecce non è nuovo ad iniziative di questo tipo volte all’inclusione e all’integrazione sociale. Basti pensare al collaudato progetto “Stringiamoci la mano”, sostenuto proprio dal CONI Puglia ed organizzato con la Delegazione CONI Taranto, giunto nel 2018 alla quarta edizione.
Nella foto il tecnico Diego Lecce con i ragazzi del Talsano Africa United