Sport e Periferie: in Puglia 7 milioni per il recupero di 14 impianti

Nella nuova tranche del Piano promosso da CONI e Presidenza del Consiglio dei Ministri fondi anche per la palestra di Fasano, legata alla squadra di pallamano campione d’Italia

 

Nuova linfa per l’impiantistica sportiva pugliese. Sono infatti in arrivo oltre 7 milioni di euro, su 50 disponibili a livello nazionale, per il recupero di 14 strutture in 13 comuni della regione. Ciò grazie alla seconda tranche del Piano nazionale “Sport e Periferie” promosso da CONI e Presidenza del Consiglio dei Ministri.


In Puglia l’intervento principale riguarda la palestra polifunzionale di Fasano, che potrà finalmente rispondere alle esigenze della squadra di pallamano campione d’Italia e di un movimento giovanile d’eccellenza. Gli altri riguardano Bari (atletica leggera al Bellavista e al CUS), Cisternino (atletica), Cursi (calcio), Gioia del Colle (centro sportivo polivalente), Grumo Appula (calcio), San Giorgio Jonico (pattinaggio), San Severo (palestra polivalente), Specchia (calcio), Tricase (palestra polivalente), Turi (calcio), Ugento (palestra polivalente) e Monopoli (palestra per la ginnastica della storica società sportiva Adriatica). A beneficiarne saranno, quindi, numerose discipline sportive di base, trattandosi in gran parte di strutture polivalenti. Grande attenzione anche per l'atletica leggera con 3 piste da rigenerare (2 a Bari ed una a Cisternino) e per il calcio. Da segnalare che 13 interventi su 14 riguardano impianti esistenti, da rigenerare e adeguare.


«Certamente è una buona notizia – commenta il presidente del CONI Puglia Elio Sannicandro – anche se le esigenze e le richieste dei Comuni e delle società sportive sono molto maggiori. Infatti, a fronte di oltre 150 richieste pervenute, se ne riescono a soddisfare soltanto il 10% in analogia a quanto avviene anche su scala nazionale. Si evidenziano le grandissime aspettative del territorio per migliorare l’impiantistica sportiva e offrire più spazi per lo sport ai cittadini. Occorrerebbero risorse molto maggiori per gli Enti locali, da dedicare allo sport. Del resto, anche dal congresso ANCI, in svolgimento a Bari, emerge unanimemente come lo sport sia fondamentale per il benessere dei cittadini e per la riqualificazione di periferie e di centri urbani, piccoli e grandi. L’auspicio, dunque, è che il Governo, in sinergia con il CONI, si impegni a reperire nuove e maggiori risorse per soddisfare le innumerevoli esigenze».


Prossimo step di questo significativo piano - finalizzato a realizzare, rigenerare o completare impianti sportivi per l’attività agonistica nazionale e internazionale e sviluppare anche lo sport nelle aree svantaggiate e periferiche - sarà il provvedimento definitivo del Governo per mettere a disposizione le risorse. Quindi si passerà alla fase realizzativa: progetti esecutivi, approvazioni tecniche, procedure di appalto ed esecuzione dei lavori.