Sport e salute, la Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi arriva a Bari
La seconda Giornata Nazionale per la lotta alla Trombosi arriva a Bari mercoledì 17 aprile con l’evento “Gioca con noi in Arena”. A partire dalle 9 all’Arena della Vittoria, nella Sala dell’Istituto di Medicina dello Sport “Vito Accettura” verranno spiegati i piccoli e grandi segreti per crescere bene e vivere una lunga vita in salute, adottando semplici accorgimenti fin da bambini.
Durante la giornata, aperta a tutti, medici e docenti universitari spiegheranno a grandi e piccini i fattori di rischio che determinano un evento cardiovascolare anche fra i più giovani e come è possibile prevenire queste malattie attraverso un corretto stile di vita. Malattie letali come ictus, infarti ed embolie, infatti, possono essere evitate in almeno 1 caso su 3, adottando stili di vita sani, basati su attività fisica e corretta alimentazione. Una prevenzione che iniziare fin da bambini, perché un bambino obeso oggi può diventare un adulto con gravi problemi cardiovascolari.
Dopo l’incontro con gli esperti, sono in programma giochi sul prato a palla e volano, organizzati in collaborazione con la Federazione Italiana Giuoco Calcio e la Federazione Italiana Badminton.
La Seconda Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi è un evento ideato e promosso da ALT con il Patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano, CONI, LEGA CALCIO SERIE A, AIA (Associazione Italiana Arbitri), FCSA (Federazione Centri per la Diagnosi della Trombosi e la Sorveglianza delle Terapie Antitrombotiche) e SISET (Società Italiana per lo Studio dell'Emostasi e della Trombosi). Lo slogan della giornata è QUESTA E’ SCIENZA. QUESTO E’ BUON SENSO, perché le malattie da trombosi si possono prevenire ed evitare solo puntano su due fronti: proseguendo da un alto le ricerche scientifiche, volte a scoprire i meccanismi di coagulazione del sangue ancora sconosciuti che conducono a gravi episodi cardiovascolari, dall’altro educando le persone e soprattutto i più giovani a stili di vita sani e amici del cuore.
In tutte le città coinvolte nell’evento sono in programma incontri a carattere informativo e ludico, e stand di ALT dove bambini, giovani e adulti potranno sottoporsi a un esame gratuito della pressione arteriosa. Il calendario completo degli appuntamenti in programma in tutta Italia è consultabile sul sito www.giornatatrombosi.it, dove è anche possibile compilare il questionario “Quanta salute hai in tasca” e ottenere consigli preziosi per migliorare il proprio stile di vita.