Sport gratuito per minori in palestre scolastiche di periferia: anche a Bari il progetto Coni “Lo Sport: Un Diritto Per Tutti”

Due scuole coinvolte per sei settimane: dal 2 luglio la Manzoni-Lucarelli a Ceglie e dal 9 la Biagio Grimaldi al quartiere San Paolo. Giliberto: “Educazione allo sport come prevenzione in aree a rischio economico-sociale"

 

Istituto comprensivo Grimaldi San PaoloSport estivo gratuito, per minori a rischio, in palestre scolastiche di periferia: è il succo del progetto nazionale Coni “Lo Sport: Un Diritto Per Tutti - Estate 2018”. Format a cui aderisce anche il Coni Puglia, che lo attuerà a Bari in due scuole: la secondaria di primo grado Manzoni-Lucarelli a Ceglie (dirigente Laura Raimondi), con attività dal 2 al 27 luglio e dal 27 agosto al 7 settembre, e la primaria Biagio Grimaldi al quartiere San Paolo (dirigente Giuseppina Pastore), dal 9 luglio al 3 agosto, e dal 27 agosto al 7 settembre.

“L’obiettivo del progetto, tarato su sei settimane - spiega il presidente del Coni pugliese Angelo Giliberto – mira ad arginare il disagio giovanile attraverso l’educazione motoria e sportiva. Minori tra i 5 e i 14 anni che vivono in quartieri connotati da molteplici situazioni di svantaggio familiare e rischi di devianza. Dunque, è un intervento mirato che permette di trasmettere un messaggio di stile di vita attivo, per uno sviluppo armonico della personalità dei ragazzi coinvolti”.

Le attività sportive multidisciplinari (con approccio ludico-motorio e di gioco-sport) si rivolgono a 60/80 alunni per istituto individuati dalle stesse scuole, e svariano dal minibasket al minivolley, dal minihandball al calcio, dal badminton all’atletica leggera e via dicendo, in programma dal lunedì al venerdì (dalle ore 8.30 alle 13) sotto la guida di diplomati Isef, laureati in Scienze motorie e tecnici federali. “Un format – conclude Giliberto – che oltre al vantaggio diretto per i partecipanti, motorio ma anche sotto il profilo socioeducativo, comporta altri due benefici paralleli: da un lato, aiuta le famiglie del territorio, che spesso non hanno possibilità di far praticare sport ai propri figli; dall’altro, permette l’utilizzo di palestre scolastiche che rimarrebbero chiuse nel periodo estivo”.

 

In foto l'Istituto comprensivo Grimaldi al San Paolo