Sport in acqua: le autorizzazioni comunali sono gratuite per eventi svolti nell’arco di 5 giorni
Chiarimento del Servizio Demanio della Regione Puglia sulle manifestazioni di breve durata
Le autorizzazioni per lo svolgimento di manifestazioni sportive in acqua (come nuoto, vela, canottaggio, canoa e simili) di breve durata – entro 5 giorni – sono rilasciate dai Comuni a titolo gratuito. A chiarirlo è una nota inviata dal Servizio Demanio della Regione a tutti i Comuni costieri pugliesi.
La precisazione fa seguito alla direttiva regionale che già a giugno aveva evidenziato come non fosse necessario attivare procedure di concessione a mare per lo svolgimento di attività dilettantistiche senza fini di lucro e senza alcun impatto significativo sul mare o sull'ambiente.
Nel frattempo, però, alcuni Comuni hanno continuato a chiedere il pagamento di un canone ricognitorio che invece non è dovuto, anche se minimo.
«Il Coni intende sottolineare ancora una volta come le attività sportive in generale, e nello specifico quelle che si svolgono in ambiente naturale, costituiscono attività di grande valore sociale e si svolgono in regime di sussidiarietà con lo Stato e gli Enti locali, proprio per il loro carattere educativo», ha commentato il presidente regionale Angelo Giliberto.
Nota della Regione Puglia – Servizio Demanio
Qui la news sul tema pubblicata a giugno: