Sport / Online l’indagine per la costruzione partecipata della nuova programmazione regionale
Il questionario destinato a tutti i soggetti del settore – praticanti, agonisti, organizzazioni sportive ed enti pubblici – è un nuovo tassello della partnership tra Regione e Coni Puglia
Si rivolge ad una popolazione di circa 2 milioni e mezzo di pugliesi, tra praticanti sportivi e atleti agonisti, l’indagine studiata dalla Regione Puglia, in collaborazione con il Coni Puglia, ed avviata on line per la costruzione partecipata della nuova programmazione regionale. Obiettivo: rinnovare la relazione tra politiche pubbliche e mondo dello sport in modo da individuare con precisione fabbisogni, criticità nei diversi territori provinciali e priorità strategiche.
Il questionario è destinato a tutti i soggetti del settore, ovvero praticanti, agonisti, organizzazioni sportive ed enti pubblici. La compilazione è anonima, dura circa tre minuti, e può essere fatta tramite smartphone, computer o un qualunque cellulare collegato a Internet, attraverso una Survey (https://it.surveymonkey.com/r/pugliasportivaconi), dalla pagina facebook @pugliasportivaconi o dal sito pugliasportiva.it.
In vista della nuova programmazione, la Regione Puglia chiede un contributo attivo da parte di tutti i protagonisti del mondo dello sport: «Abbiamo la necessità di essere più flessibili e scegliere le priorità in base ai reali bisogni espressi da quanti praticano l’attività sportiva, diffusa a ogni livello sociale e fattore determinante della qualità della vita degli individui e delle comunità – spiega l’assessore regionale allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese - I temi centrali della consultazione riguardano, dal lato della domanda, l’identificazione delle necessità che limitano l’efficace sviluppo delle attività promosse da ogni organizzazione sportiva. E, dal lato dell’offerta, la rilevazione dei deficit territoriali e dell’efficienza dei servizi sportivi che consentono il reale accesso democratico ai benefici che lo sport può generare per tutti i pugliesi».
L’indagine rientra nell’ambito della convenzione sottoscritta fra Regione e Coni Puglia per il potenziamento dell’Osservatorio del Sistema Sportivo Regionale: «Una partnership strategica per il settore che vede l’indagine conoscitiva svilupparsi in parallelo al censimento degli impianti sportivi in Puglia, i cui risultati convergeranno in quello realizzato a livello nazionale da Coni Servizi, condiviso nell’ambito del tavolo paritetico tra Coni, Anci, Unione delle Province Italiane e Istituto per il Credito Sportivo», ha sottolineato il presidente regionale Coni, Angelo Giliberto.
«È stato messo a punto un dettagliato documento di analisi e un questionario da sottoporre a cittadini praticanti, organizzazioni sportive ed enti pubblici - spiega nel dettaglio Francesca Zampano, dirigente della sezione Promozione della Salute e del Benessere della Regione –, per facilitare la conoscenza e la riflessione sul sistema sportivo regionale e sulle azioni da intraprendere».
L’idea di proporre l’indagine on line è nata nei mesi scorsi da una serie di interviste a un campione selezionato tenendo conto dell’eterogeneità e della rappresentatività dei territori provinciali. La struttura del questionario che ne è scaturita evidenzia ambiti di ricerca che consentono di approfondire le tematiche strategiche già indicate nella programmazione triennale 2016-2018, in particolare il ruolo sociale dello sport, la formazione e il marketing sportivo, l’associazionismo e l’impiantistica sportiva.
Per maggiori informazioni è possibile seguire la pagina facebook del progetto @pugliasportivaconi o contattare il responsabile Roberto Passaro: