Sport Salute e Benessere al centro di un Convegno organizzato da CONI e Istituto “Alighieri”
“Sport, Salute e Benessere” al centro del convegno organizzato dall’Istituto Tecnico “D. Aligheri” di Cerignola in collaborazione con il Coni, che si svolto sabato scorso a Cerignola.
La struttura scolastica diretta da Salvatore Mininno ha ospitato interventi interessanti soprattutto sulle modalità di coordinamento con le istituzioni in merito anche alle esigenze legate all’impiantistica sportiva.
In rappresentanza della città ofantina c’erano il sindaco Franco Metta e l’Assessore allo sport Carlo Dercole, che hanno messo in evidenza quanto sia fondamentale per città sfruttare al meglio e creare impianti adatti alle esigenze delle tante associazioni sportive attualmente alla ribalta nei maggiori campionati sportivi di diverse discipline. Un obiettivo che può essere raggiunto solo collaborando con la massima autorità regionale nell’ambito sportivo (il CONI).
A questo proposito il presidente del Coni Puglia Angelo Giliberto ha sottolineato la sua disponibilità, dichiarando: «Stiamo lavorando su diversi progetti in questa città, in particolare su “Sport In Cammino”, che coinvolge gli anziani o gli under 65 con particolari patologie. Bisogna elevare la qualità della vita a tutti i livelli risparmiando sulla sanità. E quello che si risparmia va investito nello sport, nella migliore maniera possibile».
Sulla stessa lunghezza d’onda anche le dichiarazioni del delegato provinciale del Coni Foggia, Domenico Di Molfetta, e di Luca Cangelli, direttore tecnico del Corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive dell’Università di Foggia, che ha evidenziato: «Se Lo Sport non viene praticato con onestà nei comportamenti e correttezza sui campi non ha ragion d’essere. I valori non devono essere trascurati, soprattutto quello della salute».
Importante anche il contributo di Giuseppe Raddato, docente di Scienze Motorie e Sportive, che riferendosi alla sua attuale esperienza professionale, ha messo in evidenza come «l’educazione allo sport dei giovani sia un bene da preservare in qualunque contesto, per allontanare i ragazzi dalle cattive strade».
Al convegno erano presenti anche le rappresentative dell’Audace Cerignola, della Podistica Santo Stefano, della Pallavolo Cerignola e dell’Associazione ambientalista “Ambientiamo’’.