Sport, scuola e periferie: a Bari due mesi di percorsi multisportivi nelle palestre della IV Circoscrizione

Sport e periferie, un binomio sempre più strategico per il Coni Puglia, specie se a far da collante è il mondo della scuola. Ed ecco che l’8 aprile parte a Bari un focus di percorsi multisportivi nelle scuole primarie e secondarie di primo grado della IV Circoscrizione (Carbonara-Ceglie-Loseto), realizzato da Coni Puglia e Comune di Bari, in collaborazione con la stessa Circoscrizione, presieduta da Mimmo Tarantini, e alcune associazioni sportive del territorio.
L’iniziativa si lega al Coni Puglia Stars, il progetto del Comitato olimpico pugliese - giunto alla decima edizione - realizzato con la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia del Miur e con Banca Popolare di Puglia e Basilicata, per avvicinare e avviare alla pratica sportiva il maggior numero di studenti pugliesi attraverso il migliore dei canali: il mondo della scuola.
In particolare, nella IV Circoscrizione i percorsi multisportivi prevedono attività realizzate dalle associazioni sportive Bari Volley, Bulls Basket Bari, Adria Pallacanestro Bari e Kyohan Simmi Bari in tutte le palestre scolastiche del territorio (coinvolgendo di fatto tutti i plessi degli istituti comprensivi “Manzoni - Lucarelli” e “De Marinis - Giovanni Paolo II”), per 2 ore settimanali di attività sportive in orario extracurriculare, per 10 settimane sino a giugno.
Le discipline praticabili sono da scegliere tra: arti marziali, pallacanestro, pallamano, pallavolo e ginnastica. Al termine è prevista una festa finale nella piazza di quartiere, in occasione della Giornata nazionale dello Sport.