Sport, Scuola e Salute: in Puglia il progetto SBAM si avvia al terzo anno di attività

 

Un Programma della Regione Puglia per la promozione dell’attività motoria – in collaborazione col Coni - e della corretta alimentazione

SBAM è il Programma triennale della Regione Puglia a cui collabora il Coni. Un progetto di educazione ai sani stili di vita che coinvolge attivamente i bambini delle scuole pugliesi nel percorso di crescita dalla III alla V elementare.
Tra i progetti pilota nel piano nazionale per la promozione della salute, SBAM nasce dall’integrazione sinergica di cinque assessorati regionali: Sport, Politiche della Salute, Risorse Agroalimentari, Diritto allo Studio e Mobilità e si articola in una serie di attività: motorie, di formazione e informazione.  
Momenti correlati tra loro che hanno lo scopo, da una parte, di coinvolgere attivamente i bambini e le scuole per incidere sul problema della cattiva alimentazione e della scarsa attività motoria, causa spesso di obesità, e dall’altra di promuovere la collaborazione da parte delle famiglie nel percorso di acquisizione di nuovi stili di vita.
Con l’anno scolastico 2013-2014 si è concluso positivamente il secondo anno di attività di SBAM.
Operatori ed esperti sono al lavoro per la progettazione delle attività che si svolgeranno nel prossimo anno scolastico 2014-2015.