SPORTINPERIFERIA / Grande successo per la 3ª edizione del progetto che promuove i sani valori dello sport
Nella palestra dell’I.C. “Cappuccuini” in tanti hanno sperimentato le discipline sportive e la gioia di stare insieme
Oltre 300 partecipanti, tra atleti, dirigenti, semplici spettatori e autorità locali, hanno dato vita alla 3ª edizione di Sportinperiferia, manifestazione ludico-sportiva organizzata dal CONI di Brindisi in collaborazione con l’Associazione “Antonino Caponnetto” e l’Istituto Comprensivo Cappuccini. Patrocinato dall’Amministrazione Comunale, l’evento si è svolto ieri mattina nella palestra della Scuola Media “Leonardo da Vinci” e, come da tradizione, oltre a promuovere la pratica sportiva tra gli atleti dei settori giovanili delle Associazioni sportive del territorio, ha continuato a richiamare i temi della legalità, dell’integrazione sociale e dell’importanza dello stare insieme attraverso il gioco. Temi di particolare interesse, anche alla luce dei numerosi episodi di bullismo che hanno interessato ultimamente il territorio brindisino.
Tra i tantissimi presenti numerosi tesserati delle ASD Attanasi Taekwondo Academy, Casale Volley 3, Cedas Avio Brindisi, Circolo Tennis Brindisi, Eurosport Accademy, Ginnastica Brindisi e La Rosa, Hockey Club Olimpia Erchie-Torre, Judo San Vito, Metropolitan Karate Brindisi, Mickjldaus-Eventi, Olimpo Latiano, Real Team e la San Giustino De Jacobis, che si sono cimentati in vari circuiti (navetta, lungo da fermo, lancio palla e agility ladder) a rotazione all’interno della palestra.
La manifestazione si è aperta con la sfilata dei giovani sportivi, l’esecuzione dell’Inno Nazionale ed il saluto delle autorità presenti. Al termine della mattinata le premiazioni e la consegna di gadgets e materiale promozionale. L’ assistenza sanitaria è stata curata a titolo gratuito da Alfredo Sterpini, presidente provinciale della Federazione Medico Sportiva.
La perfetta riuscita dell’evento ha consentito agli organizzatori di evidenziare l’aspetto valoriale dello Sport ed in particolare quello del rispetto delle regole che deve accompagnare la crescita dei giovani atleti nella vita di ogni giorno, che devono “utilizzare” lo Sport come strumento di educazione , attrazione e richiamo.