“Sportinperiferia” / Grande successo per la 4ª edizione
La festa di gioco e sport per la legalità si è svolta domenica 18 novembre
Le condizioni atmosferiche avverse non hanno fermato il grande successo ottenuto dalla 4ª edizione della tradizionale manifestazione “Sportinperiferia”, organizzata dal Comitato Provinciale CONI Point di Brindisi, in collaborazione con l’Associazione “Antonino Caponnetto” ed il Patrocinio del Comune di Brindisi.
La manifestazione si è svolta nella mattinata di ieri, domenica 18 novembre, presso la palestra della Scuola Media “Leonardo da Vinci” di Brindisi ed ha avuto come protagonisti i piccoli atleti delle Associazioni Sportive Dilettantistiche della provincia tesserati per le Federazioni Sportive, gli Enti di Promozione e le Discipline Sportive Associate. La festa si è aperta con la rituale cerimonia delle bandiere e dell’inno nazionale: prima le 16 squadre partecipanti hanno sfilato accompagnando il tricolore, la bandiera olimpica e la bandiera dell’unione europea sulle note dell’inno alla gioia di Beethoven, poi è stato suonato l’inno di Mameli.
È seguito il saluto del delegato provinciale del Coni Point di Brindisi, Oronzo Pennetta, e di tutte le autorità intervenute: il sindaco e neo presidente della Provincia di Brindisi, Riccardo Rossi; il presidente dell’associazione “Antonio Caponnetto”, Nando Benigno; il questore Maurizio Masciopinto; la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Cappuccini”, Rosetta Carlino; il coordinatore dell’Ufficio di educazione fisica e sport dell’Ufficio scolastico territoriale di Brindisi, Massimo Monticelli, e l’Assessore comunale allo sport, Oreste Pinto. L’assistenza sanitaria è stata curata, a titolo gratuito, dal dott. Claudio Negro.
Significativa la presenza dei rappresentanti provinciali e regionali delle Federazioni Sportive, Discipline Associate, Enti di promozione Sportiva e Associazioni Benemerite. I bambini e le bambine delle rappresentative Asd Casale Volley 3, Asd Cedas Avio Brindisi, Asd Eurosport Accademy, Asd Ginnastica Brindisi, Asd Ginnastica La Rosa, Asd Hockey Club Olimpia Torre, Asd Taewondo Gold Team, Asd Laboratorio Del Benessere Ostuni, Asd Made For Runners, Asd Robur e Asd San Giustino De Jacobis si sono confrontati con tutta l’energia e la vivacità tipiche di questa età (8 – 11 anni) nelle varie attività ludico-ginnico-sportive organizzate che hanno spaziato dalla corsa a navetta al salto in lungo da fermi, dal lancio della palla medica ai saltelli all’agility ladder, dai giochi dell’handball e della peteca (gioco di origine sudamericana ideale per l'apprendimento ed il perfezionamento dei movimenti degli sport con racchetta) ai circuiti di abilità ginnica e con la palla.
Alla fine della mattinata sono state effettuate le premiazioni e la consegna di gadgets e materiale promozionale.
Lo sport è un veicolo di inclusione, partecipazione e aggregazione sociale nonché uno strumento di benessere psicofisico e di prevenzione. Inoltre, svolge un ruolo sociale fondamentale in quanto strumento di educazione e formazione che permette lo sviluppo di capacità e abilità essenziali per la crescita equilibrata di ciascun individuo. Nella consapevolezza di tale valore, il CONI Point di Brindisi si impegna con il progetto “Sportinperiferia”, affinché la pratica sportiva sia sempre più diffusa soprattutto tra i giovani, garantendo il diritto allo sport nelle aree territoriali più disagiate.