SQUASH / Oro e argento per i pugliesi al Torneo Città d’Italia



Primo posto maschile e secondo femminile: questo l’esito degli atleti pugliesi nel Torneo  Città d’Italia categoria C svoltosi allo Squash Center  di Bari sabato 23 e domenica 24 gennaio.  Trentatrè gli atleti iscritti provenienti da tutte le regioni italiane, per 54 incontri ad alta spettacolarità e tasso tecnico. Nel tabellone maschile Francesco Magarelli  (S.C. Bari, in foto) si è aggiudicato il torneo;   dopo aver superato i primi tre turni senza grande difficoltà , in finale ha incontrato il 17enne Riccardo Santagata (Scorpion Cosenza) giovane atleta  del momento già inserito nel giro azzurro. Magarelli non si è fatto intimorire dalla giovane età, grinta ed irruenza, mantenendo il  controllo del gioco e manifestando una tecnica a tratti eccellente, aggiudicandosi il torneo 3/1 dopo quattro game.  Nella finale di consolazione valida per la terza posizione il maceratese Federico Andreucci (New Fitness/MC) si è aggiudicato l’incontro - 3/1 lo score - a scapito di Renzo Pecunia (FI/City).
Il tabellone femminile ha mostrato tutta la caparbietà delle donne: la perugina Laura LoForte (PG/PLanet) ha superato per 3/1 Carla Viglia (S.C. Bari), autrice di un buon torneo.  Finale al cardiopalmo, tra l’asiatica ormai residente in Italia OE’ Kazuyo (Squash Roma)  e la locale Letizia Perlino (S.C. Bari), terminato 3/2 per la nipponica.

Intanto continua il lavoro della Federazione Giuoco Squash (FIGS) Delegazione Puglia. Un altro importante accordo è stato raggiunto tra il presidente FIGS Puglia Enzo Lauta ed il dirigente scolastico Sabatina Aresta, grazie anche al lavoro svolto dall’insegnate Francesco Sette,  responsabile per l’attività motoria del 16° circolo didattico di Bari: da febbraio più di 100 bambini delle classi terze quarte e quinte della scuola primaria delle sedi di Carbonara, Ceglie e S. Rita potranno entrare a far parte del mondo dello Squash. L’Apulia Squash attuerà un  programma per seguire i piccoli fino a maggio con l’obiettivo di preparare la festa dello Squash a conclusione del progetto per le scuole pugliesi “Squash a scuola”.