Sub non vendenti, presentato alla Bit il progetto Albatros "Come è Profondo il Mare"
Si chiama 'Come è Profondo il Mare', ed è un innovativo progetto per subacquei non vedenti. E' stato presentato alla BIT di Milano (nel padiglione del 21° Eudi Show - Fiera Internazionale delle Attività Subacquee) da Albatros, l’associazione presieduta da Angela Costantino Pinto e dedicata all’indimenticabile Paolo Pinto, campione di nuoto di fondo.
Patrocinato dal Coni Puglia, il progetto è dunque rivolto a un’attività subacquea che vede nella categoria dei non vedenti gli attori principali. Prevede l’accompagnamento nell'immersione da parte di un normodotato per il non vedente, supportato da un libro in braille che gli consente di apprezzare e godere delle bellezze dei fondali marini. Questo progetto pilota ha come istruttore di riferimento Manrico Volpi, che ha dedicato gran parte della sua attività professionale all’iniziativa. Quest’ultima trova il giusto connubio con lo svolgimento nelle aree marine protette: non a caso è sceso in campo il Consorzio del Parco Nazionale del Gargano e il Parco marino protetto delle Isole Tremiti.
Alla conferenza di presentazione - che ha visto, tra gli altri, l’intervento di Pierfrancesco Romanelli della giunta regionale del Coni Puglia (anche in rappresentanza del Cip Puglia) - è intervenuto il campione italiano di apnea Umberto Pellizzari, che si è detto entusiasta del progetto e ha offerto la sua collaborazione per il suo sviluppo. La manifestazione ha visto anche la presentazione della testimonial ufficiale del progetto, la cantante e campionessa paralimpica a Londra 2012 Annalisa Minetti.
Tappa ufficiale d'esordio, la prima settimana di giugno alle isole Tremiti, all’insegna dello slogan 'Il subacqueo non vedente non è un disabile, ma semplicemente un subacqueo'.
-----------
In foto: da sin. Angela Costantino Pinto, Annalisa Minetti e Pierfrancesco Romanelli.