Taekwondo a Bari: tre giorni di spettacolo
Numeri da record per i campionati interregionali in programma al Palaflorio dal 10 al 12 marzo. Quasi mille atleti in gara per le categorie cadetti A/B, junior e senior, 76 società sportive presenti, ben otto regioni italiane rappresentate
Bari capitale del taekwondo. Prosegue il binomio di successo tra il capoluogo pugliese e la spettacolare disciplina olimpica che ai Giochi di Londa 2012 ha portato alla medaglia d'oro il mesagnese Carlo Molfetta. Dopo l'enorme partecipazione di pubblico registrata lo scorso 19 febbraio per il campionato interregionale categoria cadetti A/B, il Palaflorio di Bari torna teatro di un evento ancor più prestigioso. Da oggi fino a domenica, infatti, il palazzetto del quartiere Japigia ospita il campionato interregionale aperto nuovamente alle categorie cadetti A/B (dai nove ai 14 anni di età), ma anche alle sezioni Junior (nati dal 2000 al 2002) e Senior (classi dal 1982 al 2000), ovvero agli atleti che si apprestano alla preparazione per il triennio olimpico che culminerà con la rassegna di Tokyo 2020.
I numeri riassumono al meglio una manifestazione che sta registrando adesioni da record. Le quattro categorie in gara, infatti, presenteranno ben 999 atleti, mentre le società sportive presenti sono addirittura 76. Otto le regioni italiane rappresentate nella competizione: la gran parte dei taekwondisti proviene dalla Puglia (territorio fertilissimo in tale disciplina, grazie all'impegno del comitato regionale presieduto da Martino Montanaro), ma combatteranno pure giovani in arrivo da Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Lazio, Lombardia e Toscana; 34, in particolare, sono le società che hanno sede in tali regioni. Nel dettaglio, oggi si svolgono gli incontri dei Cadetti B, mentre domani sarà la volta dei Cadetti A e domenica gran finale con le categorie senior e junior.
Fittissimo il programma: gli incontri cominceranno alle 8.30 e andranno avanti fino al pomeriggio; 619 in totale le medaglie in palio. La competizione, inoltre, assume particolare rilevanza perché si pone come "test match" per due eventi cardine nella stagione di taekwondo: i campionati italiani cadetti e juniores in programma dal 24 al 26 marzo all'Adriatic Arena di Pesaro ed i campionati italiani senior, altro imperdibile appuntamento che si terrà proprio al Palaflorio di Bari dal 5 al 7 maggio. Questo weekend, pertanto, rappresenta un'imperdibile occasione per le società di verificare lo stato di forma degli atleti in vista dei prossimi appuntamenti.