TAEKWONDO / Argento per Antonio Esposito ai Campionati Italiani Juniores
L’atleta brindisino della Gold Team sul podio nella competizione disputata a Scafati
Il taekwondo brindisino torna a calcare il podio ai Campionati Italiani Juniores. Al PalaMangano di Scafati, dove si è svolta la manifestazione durante lo scorso week end, Antonio Esposito ha conquistato infatti una medaglia d’argento, al termine di prestazioni davvero eccellenti.
Allenato dal maestro Marco Cazzato, il giovanissimo atleta (classe 2000) ha combattuto nella cat. 68 kg contro avversari di tutto rispetto, superando il primo incontro delle fasi eliminatorie per 7-1 e i quarti di finale per 16-7.
In semifinale ha incontrato l’ostico Marcello Diaco, laziale del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, che ha battuto all’ultimo round dopo un incontro davvero avvincente. Il successo gli ha aperto le porte della finale, dove però è stato costretto a cedere al bravo Mariano Bucolo, atleta siciliano poi vincitore della categoria.
Il risultato rimane comunque eccellente nell’ambito di una competizione che ha radunato gli atleti più forti d’Italia e che ha visto Esposito – già campione italiano nella categoria Cadetti – cimentarsi per la seconda volta nella cat. Juniores, dimostrando maturità e carattere.
Grande rammarico, invece, per l’altro atleta della Gold Team di Brindisi, in gara a Scafati: Gabriele Romano, anche lui classe 2000, ha vinto il primo incontro eliminatorio nella cat. 78 kg per ko tecnico, ma ha poi perso di misura (16-14) ai quarti di finale, piazzandosi 4° ai piedi del podio. Un risultato comunque apprezzabile, dopo 2 anni di assenza dai campi di gara.