TAEKWONDO / Bronzo europeo per Cristiana Rizzelli

La medaglia conquistata ai Campionati di Bucarest

 

Bronzo europeo per un’atleta leccese, caporale dell’Esercito italiano. Durante lo scorso fine settimana Cristiana Rizzelli, originaria di Trepuzzi, è infatti salita sul terzo gradino del podio a Bucarest, dove si sono svolti i Campionati Europei di taekwondo.

Sotto le indicazioni del tecnico Yoon Soon Cheul, la diciannovenne azzurra ha avuto la meglio sulla turca Kiyi Kubra per 10-6, nel primo turno ed ha poi superato l'ungherese Rebeka Furedi per 6-4 nel match successivo. La vittoria le ha aperto le porte per la semifinale dove, però, è stata sconfitta per 0-4 dalla polacca Ulfig Jagoda, classificandosi 3ª nella categoria 67kg.

L’atleta del Centro Sportivo Esercito, già campionessa europea Youth nei -68kg e terza tra gli Junior nei -67kg nel 2013, proprio in virtù degli importanti risultati ottenuti negli ultimi anni è stata insignita della Medaglia di bronzo al Valore atletico dal Coni Nazionale.

Le onorificenze, in realtà, sono due e si riferiscono ai titoli italiani conquistati da Cristiana sia nel 2013 che nel 2014. A ritirarle, nel corso di una Cerimonia unica regionale che si svolgerà a Bari l’11 dicembre prossimo, sarà il suo maestro Mario Giannone, perché proprio quel giorno la Rizzelli sarà impegnata a difendere il titolo ai Campionati Italiani in programma a Riccione.

Alla Cerimonia doveva prendere parte anche la sorella Marina, a sua volta Medaglia di Bronzo al Valore atletico per il titolo italiano nella stessa disciplina, conquistato nel 2014 nella cat. 73 kg. Pure Marina sarà a Riccione per difendere il titolo nazionale.