TAEKWONDO / Bronzo europeo per il brindisino Attilio Ventola

Riflettori puntati su Attilio Ventola (nella foto, in azione) ai Campionati Europei Under 21 di taekwondo a Sofia (Bulgaria), dove l’atleta brindisino del Gold Team del maestro Marco Cazzato ha conquistato una meritata medaglia di bronzo al termine di una brillante prestazione.

 

Nel primo incontro dei sedicesimi di finale, Ventola ha incontrato l’ucraino Sologub, vincendo per 9-1. Negli ottavi di finale la gara si è fatta più complicata contro il favorito della categoria Guliyev, atleta dell’Azerbaigian vincitore delle Olimpiadi giovanili e vicecampione del mondo juniores, ma dopo i primi due round molto tecnici, nel terzo Ventola è riuscito ad avere la meglio sull’avversario ed a batterlo col punteggio di 11-4.

 

Ai quarti di finale l’atleta brindisino ha trovato di fronte il lituano Klemas in un incontro in cui la fatica ha cominciato a farsi sentire: dopo due round in svantaggio, però, è arrivata la ripresa e la rimonta che ha portato alla chiusura del match per 8-4 a favore dell’italiano. Ventola è quindi approdato in semifinale contro il russo Artyukhov, al quale ha dovuto soccombere per 11-15 dopo un avvincente incontro, lasciando proprio all’avversario la strada spianata per la finale e la conquista del titolo di campione europeo.

 

È stata comunque una competizione da incorniciare per il diciottenne brindisino, che a dispetto della giovane età ha confermato di essere atleta di alto spessore tecnico nelle competizioni internazionali. Anche grazie al suo bronzo, infatti, la Nazionale italiana di taekwondo si è piazzata 3ª nella classifica generale.