TAEKWONDO / Dal 22 novembre a Bari il Campionato nazionale con Molfetta e Sarmiento
Grande appuntamento al PalaFlorio, con i migliori campioni della scuola italiana
Un nuovo grande evento sportivo arriva a Bari: il Campionato nazionale senior di Taekwondo, in programma al PalaFlorio dal 22 al 24 novembre, organizzato della Fita - Federazione Italiana Taekwondo in collaborazione col suo Comitato pugliese e col patrocinio di Regione, Provincia e Comune di Bari.
Poco più di un anno fa, in occasione delle Olimpiadi londinesi, l’ultima medaglia d’Oro dell’intero medagliere azzurro giunse proprio dal Taekwondo e per di più da un atleta pugliese, il mesagnese Carlo Molfetta (in foto); senza dimenticare il Bronzo conquistato dal suo compagno di squadra campano Mauro Sarmiento. Entrambi parteciperanno al Campionato, che richiameranno oltre 400 atlete e atleti, in rappresentanza di centinaia di società provenienti da tutta Italia, a cui si aggiungeranno familiari, sostenitori, accompagnatori e spettatori per un movimento stimabile intorno alle 5000 persone.
Il pubblico barese avrà dunque modo di apprezzare dal vivo le più grandi cinture nere italiane, la qualità e l’alto livello agonistico raggiunto dai nostri atleti olimpici, reduci dai recenti mondiali messicani, massime espressioni di questo moderno sport da combattimento, antica arte marziale coreana.
Del resto se la Puglia vanta una ormai grande tradizione nel Taekwondo, anche Bari, con la sua provincia, rappresenta una realtà emergente: società ai vertici delle classifiche, stimati arbitri internazionali e nazionali, risultati di prestigio in campo agonistico, di cui l’ultimo risale a pochi giorni fa, quando la Nazionale italiana di Taekwondo si è classificata al primo posto al Campionato Europeo Junior del Portogallo, con 4 medaglie d’Oro e 3 Bronzi: ciò anche grazie alla spedizione pugliese, che ha portato a casa una Campionessa Europea, Cristiana Rizzelli (di Trepuzzi) e un Bronzo europeo con Maristella Smiraglia (Foggia).
Il Campionato nazionale - importante test anche in chiave azzurra, in previsione dei prossimi appuntamenti Internazionali e gli Open di classe A, fondamentali per le qualificazioni Olimpiche per i Giochi di “Rio 2016” - sarà presentato in conferenza stampa il 21 novembre. Ma la macchina organizzativa è già in moto: stamattina, infatti, il segretario il segretario della Fita, Angelo Cito, è stato a Bari - con la commissione tecnica - per svolgere un sopralluogo nell'impianto di via Archimede.