TAEKWONDO / Europei juniores, in Lettonia a medaglia tre pugliesi

Oro, argento e bronzo, rispettivamente per i brindisini Vito Dell’Aquila, Francesca Radaelli e Attilio Ventola

 

 

Il Campionato europeo juniores svoltosi a Daugavpils, in Lettonia, dal 23 al 25 ottobre, ha regalato forti emozioni al Taekwondo brindisino e pugliese. Infatti, i nostri tre atleti nazionali, Vito Dell’Aquila, Francesca Radaelli e Attilio Ventola, sono ritornati con un bottino importante – rispettivamente oro, argento e bronzo - anche per la nazionale, classificatasi al secondo posto assoluto nel medagliere per nazioni subito dopo una forte Russia. Un risultato, questo, più che lusinghiero che conferma la FITA – Federazione Italiana Taekwondo, ai vertici del Taekwondo europeo e mondiale.
Dopo soli quattro raduni con la nazionale italiana, i nostri atleti vengono scelti per rappresentare l'Italia a questo campionato europeo 2015, non deludendo di certo le aspettative dei C.T. azzurri.
Vito Dell'Aquila, atleta della "A.S.D. New Marzial Mesagne" del Maestro Roberto Baglivo conquista una splendida medaglia d'oro alla sua prima esperienza da Junior, sbaragliando gli avversari vincendo per superiorità su molti di loro ed anche con forti distacchi di punteggio. Da ricordare che Vito è anche detentore del titolo mondiale nella categoria Cadetti, titolo conquistato proprio quest’anno dall’atleta mesagnese. L’altra atleta della ASD New Marzial è Francesca Radaelli, veterana della nazionale juniores, che conquista una splendida medaglia d'argento dopo aver eliminato atlete forti.  Il bronzo va ad Attilio Ventola della "Taekwondo Gold Team" di Brindisi del Maestro Marco Cazzato.
Anche Attilio, alla sua prima esperienza con la nazionale, porta a casa una medaglia di bronzo che pesa nel bottino finale di questo tiratissimo campionato europeo. Medaglia meritatissima e appagante, in parte, che arriva dopo tanti sacrifici.
“Da Delegato FITA BR non posso che congratularmi con questi nostri fantastici ragazzi che rappresentano degnamente sia la Provincia di Brindisi che la Puglia in quelle parti del mondo dove la stessa nazionale è impegnata nei vari Campionati e Tornei. Siamo sulla strada giusta per poter proporre valide continuazioni agli splendidi risultati agonistici come quelli raggiunti dal mesagnese Carlo Molfetta, Campione olimpico a Londra 2012”.

In foto, da sinistra Ventola, Radaelli e Dell'Aquila.