TAEKWONDO / Il 9 ottobre a Bari la spettacolare esibizione della squadra acrobatica coreana

Dalle 17.00 alle 19.00 al Palaflorio l’evento a ingresso gratuito organizzato dalla FITA

 

Il Taekwondo ai suoi massimi livelli spettacolari. La FITA – Federazione Italiana Taekwondo, tramite il suo Comitato regionale pugliese, ha organizzato al Palaflorio per il 9 ottobre, dalle ore 17.00 alle 19.00, un grande evento di portata internazionale, altamente emozionante: l’esibizione della squadra dimostrativa acrobatica koreana della World Taekwondo Federation (WTF). L’evento è ad ingresso libero.


La Fondazione umanitaria internazionale di Taekwondo della WTF ha selezionato tra le diverse tappe dell'Italian Tour anche la Puglia, inserendo la data di Bari. 
 

 

Storia della WTF

La World Taekwondo Federation (WTF) fu fondata nel 1973 e l'anno successivo ottenne il riconoscimento del GAISF (General Association of International Sports Federations, ovvero l’associazione che raggruppa tutte le Federazioni sportive internazionali). Nel 1976 arrivò quello del CISM (International Military Sports Council, una delle più grandi organizzazioni multidisciplinari al mondo), nel 1980 quello del CIO (il Comitato Olimpico Internazionale) e per ultimo quello della FISU (la federazione Internazionale degli Sport Universitari).

Il taekwondo attualmente è inserito come Sport Ufficiale in tutti gli eventi multisportivi ufficiali (Asian Games, Pan Am Games, African Games, CISM – Military Games e – dal 2003 – Universiadi) ed era presente nel programma dimostrativo delle Olimpiadi di Seoul '88 e Barcellona '92.
Nel Congresso CIO di Parigi del 1994 il Taekwondo è stato riconoscimento Sport Olimpico Ufficiale ed ha preso parte ai Giochi di Sydney 2000 riscuotendo notevoli consensi tra i dirigenti sportivi internazionali e tra il pubblico.
Attualmente il Taekwondo è praticato in tutti i continenti (188 le Nazioni, 48 in Europa) da circa 50 milioni di persone.