Taranto punta ai Giochi del Mediterraneo 2025
L’annuncio del sindaco durante la presentazione delle Linee Guida per la redazione del Piano Strategico di Taranto, promosso da una legge regionale e coordinato dall’Agenzia regionale per il Territorio (Asset). Il Coni Puglia pronto a fornire il proprio supporto
Taranto vuole attivarsi per proporre la propria candidatura a ospitare i Giochi del Mediterraneo 2025. “Ho colto con grande interesse – ha dichiarato oggi il sindaco Rinaldo Melucci - la suggestione lanciata da più parti alcune settimane orsono, rispetto alla candidatura di Taranto alla XX edizione dei Giochi del Mediterraneo, prevista per il 2025, magari sulla scorta di una narrazione storico-identitaria che dia slancio alla nostra economia e alle nostre iniziative culturali. Ben 26 Paesi partecipanti e migliaia di atleti e visitatori, la riqualificazione e l'implementazione della nostra infrastruttura sportiva: oggi ho il piacere di annunciare che, dopo attente riflessioni con tecnici e amministratori, Taranto sente di poter assumere questo impegno, sa di essere all'altezza di un palcoscenico internazionale così rilevante”.
L’annuncio è arrivato in concomitanza alla presentazione, oggi nell’Aula Magna dell’Università tarantina, delle Linee Guida per il Piano Strategico di Taranto, promosso dalla Regione Puglia con legge regionale e redatto con il coordinamento dall’agenzia regionale per il Territorio (Asset). Alla presentazione hanno partecipato tra gli altri il governatore Michele Emiliano e numerosi rappresentanti delle Agenzie e Dipartimenti regionali oltre che le principali istituzioni del territorio jonico-tarantino. “La città – ha proseguito il sindaco - ha voglia di futuro e di dare specie ai propri giovani questo sogno, che si integra con i numerosi obiettivi strategici del Piano Strategico e riguardanti la bonifica ambientale, le infrastrutture per la mobilità e la logistica, la valorizzazione del patrimonio storico-culturale e la ricettività turistica della città. Sono perciò lieto di chiedere alle strutture regionali di affiancarci nel perseguire questo obiettivo e di compiere ogni necessario atto formale e politico per ufficializzare questa candidatura: il Comune di Taranto non farà mancare ogni possibile supporto”.
Immediato l’affiancamento del Coni Puglia: “Il Comitato olimpico regionale – ha commentato poco dopo il suo presidente Angelo Giliberto - è pronto a fare la sua parte e a mettere in campo il proprio supporto utile all’obiettivo. Del resto, tutti ricordiamo l’indimenticabile successo dell’edizione dei Giochi di Bari ’97. Un evento che accese i riflettori internazionali sul territorio pugliese, fungendo da volano per accrescere e consacrare un patrimonio sportivo formato da capacità organizzativo-manageriali, dotazioni impiantistiche di grande livello, ricadute turistiche, economiche e di immagine. Risultati raggiungibili grazie al lavoro di squadra messo in campo da tutti gli enti pubblici coinvolti e dal tessuto locale: e anche in questo caso i presupposti ci sono tutti”.