TENNIS CARROZZINA / All’Angiulli Bari i campionati italiani CIP



Uno dei momenti più attesi tra i tennisti in carrozzina è arrivato. Tra meno di un mese, dal 24 al 28 marzo,  il Comitato Italiano Paralimpico di Bari riparte dai Campionati Italiani, sempre a Bari per la seconda volta. Un gruppo consolidato quello del CIP Bari che ripropone come 12 mesi fa la stessa formula  della passata edizione in grado di far confluire da tutta la penisola alcuni tra i migliori interpreti della disciplina paralimpica. Saranno oltre 60 gli atleti a contendersi il titolo Italiano, dal 24  al 28 marzo presso la S.G. Angiulli Bari. “Un evento che richiede sacrificio a tutto campo -  spiega Giuseppe Rossano Presidente del CIP Bari -  che per la seconda volta vede il nostro comitato provinciale in prima linea, coinvolgendo anche in questa edizione alcune tra le più prestigiose sfere istituzionali della provincia e della regione puglia”.  Il calendario  sarà tutt’altro che semplice. La formula prevede per le varie discipline la formazione di un tabellone ed incontri ad eliminazione diretta, con partite che si svolgeranno sulla distanza di due set su tre e con tie break in ogni set.
Le regole sono le stesse del tennis per normodotati, con l’unica differenza che nel tennis in carrozzina la pallina può essere colpita al secondo rimbalzo. Ad accedervi nella sezione maschile, i primi 32 atleti della ranking lista nazionale per il tabellone principale, in quella femminile la metà degli iscritti come8 da regolamento federale CIP oltre a 16 coppie miste sempre per le prime linee. A difendere il titolo a marzo ci sarà a Bari  Fabian Mazzei numero uno italiano e cinquantaquattro del mondo. Ma atteso anche il numero due Marco Verzeroli e Alberto Corradi che è ad oggi il secondo miglior giocatore nel Ranking internazionale con la sua ottantottesima posizione. L’Italia vanta anche  ben quattro giocatrici tra le prime sessanta del mondo con Marianna Lauro, Silvia De Maria, Stefania Galletti e Monica Quassinti che anche a Bari  dovrebbero essere presenti per giocarsi il titolo di campionesse italiane. Pochi partecipanti, ma di altissimo valore, anche nella disciplina denominata Quad. Il Quad è infatti il tennis praticato dai tetraplegici, mentre il tennis in carrozzina e riservato ad atleti paraplegici.
Un evento in collaborazione con la FIT, l’assessorato allo sport del Comune di Bari, la Provincia di Bari e la Regione Puglia. Ma anche il Csi, il Coni Bari e Puglia,  il S.A.M.S. Uniba, il MIUR e il Cip Puglia.
Info www.cipbari.it