TENNIS / Castellaneta, azzurre finaliste in Fed Cup
Italia finalista in Federation Cup grazie a un entusiasmante 4-1 finale inflitto alla Russia sui campi di Nova Yardinia, a Castellaneta Marina. Il punto decisivo lo ha portato la 29enne Francesca Schiavone superando in tre set la 17enne Anastasia Pavlyuchenkova (n.28 del mondo). In precedenza Svetlana Kuznetsova aveva nettamente sconfitto Flavia Pennetta, accorciando le distanze per la Russia. Il doppio (ormai ininfluente ai fini del risultato) è stato poi vinto da Sara Errani e Roberta Vinci in tre set su Anastasia Pavlyuchenkova e Nadia Petrova. I primi due punti per l'Italia erano invece arrivati nella prima giornata, grazie al doppio successo di Schiavone e Pennetta.
Ora le azzurre di Barazzutti affronteranno gli Stati Uniti, che hanno superato 3-2 in trasferta la Repubblica Ceca. Si giocherà il 7 e 8 novembre in Italia.
Castellaneta, dunque, si conferma talismano per le azzurre di Barazzutti: su questi campi nel 2007 avevano già sconfitto nei quarti di finale la Cina per 5-0 e in semifinale la Francia per 3-2.