TENNIS / Con Vinci e Pennetta nuovo trionfo azzurro in Fed Cup
Russia ko a Cagliari: è il quarto successo italiano nella manifestazione
E’ stata Sara Errani, travolgendo (6-1 6-1) la russa Kleybanova, ha regalare il punto decisivo per la quarta vittoria azzurra in Fed Cup. Dopo Charleroi 2006, Reggio Calabria 2009, San Diego 2010, arriva Cagliari 2013. Un ciclo – con quattro finali vinte su cinque - dunque, che non vuole saperne di fermarsi: la tarantina Vinci, la brindisina Pennetta, con Santangelo, Schiavone, Garbin, Errani, Knapp e Giorgi formano la lista delle protagoniste che nel corso di questi sette anni si sono alternate nelle vittorie. A loro si aggiunge l'unico sempre presente, Corrado Barazzutti, capitano che ha trasformato negli anni quello che una volta era il cantiere Italia.
Ma la vittoria sulle russe (secondo i favori dei pronostici) era stata edificata nei primi due singolari, come da programma, quando Errani e Vinci avevano fatto valere tutto il loro peso sulle riserve russe, mettendo in chiaro le intenzioni da subito. Dopo il terzo e decisivo punto della Errani, il doppio – vinto da Pennetta-Knapp - è stato giocato a risultato acquisito per intrattenere i 5 mila spettatori del centrale.
Oggi l'Italia femminile è un movimento che può vantare una Top Ten (Errani), con Vinci a ridosso, più Pennetta e Knapp nelle prime 41 della classifica. In attesa di assistere al ritorno della Schiavone e all'esplosione definitiva di Camila Giorgi.