TENNIS / Il circolo barese Njlaya campione nazionale over 60

Una nuova soddisfazione per il tennis pugliese, disciplina in grande espansione, che nella categoria master si abbina alla promozione del benessere e dei corretti stili di vita

 

Grande traguardo per il Circolo Tennis Njlaya, vincitore del Campionato Nazionale a squadre “Veterani 2017”, categoria Over 60. Gli artefici dell’impresa sono Paolo Moscelli, Lavori Ferrante Rocchi, Franco Brino, Gaetano Longo e Vincenzo Elia.

 

Una soddisfazione per il questa disciplina in grande espansione in Puglia, che in particolare nella categoria Master (in vistosa crescita) è strettamente collegata alla promozione del benessere e dei corretti stili di vita a tutte le età.

 

La Final Four è stata ospitata nei giorni scorsi dal Circolo Tennis di via Chico Mendes. A sfidarsi per la conquista dello scudetto sono stati i circoli Tennis Città di Udine, Monviso Sporting Club (Grugliasco, PI), Canottieri Roma e Njlaya. Le quattro squadre si sono affrontate in un girone all’italiana: ogni scontro diretto è stato suddiviso in tre partite (due singoli e un doppio). Nella prima giornata il tennis Njlaya ha avuto la meglio sul Tennis città di Udine per 3-0 (vittorie di Brindo e Moscelli nei match singolari e di Longo-Rocchi nel doppio), mentre il circolo Canottieri Roma ha battuto con lo stesso risultato il Monviso Sporting Club. Nel secondo turno sono stati ancora i due circoli a trionfare: il Njaya ha battuto 3-0 il Monviso (vittorie di Moscelli e Longo nei singolari e della coppia Elia-Rocchi nel doppio); il circolo Canottieri Roma ha superato il Tennis città di Udine (3-0).

 

Nel primo match singolare della finalissima il barese Franco Brino ha dovuto lasciare il campo durante il secondo set per un problema fisico, regalando così il primo punto della sfida a Primo Veneri (Canottieri Roma). Nel secondo incontro però il Circolo romano non è riuscito a chiudere i conti: Paolo Moscelli (tennis Njlaya) è riuscito a battere Alessandro Prudente in rimonta (5-7, 6-1,6-2) ed ha pareggiato il risultato.

 

A decidere la sfida è stato il match di doppio tra Moscelli-Rocchi e Prudente-Dedè che ha visto trionfare la coppia barese, che ha liquidato gli avversari in due set (6-3,6-3), facendo impazzire di gioia il pubblico del Njlaya.

 

«Questo risultato era nell’aria, infatti ci siamo preparati per questa competizione per circa sei mesi – ha spiegato Vincenzo Elia, presidente del CT Njlaya –. Abbiamo giocato molti tornei in varie parti d’Europa e ci siamo tolti alcune soddisfazioni. Credo che uno dei nostri meriti sia stato quello di studiare con cura il gruppo di tennisti da mandare in campo, creando un mix di esperienza e qualità che ci ha permesso di raggiungere questo grande traguardo»