TENNIS / Roberta Vinci trionfa in doppio agli US Open
Dopo il Roland Garros, Sara Errani e Roberta Vinci trionfano anche all'Open degli Stati Uniti battendo in finale le ceche Andrea Hlavackova e Lucie Hradeca per 6-4 6-2 in un'ora a 16 minuti. Il trionfo azzurro non è mai stato messo in discussione, nonostante due vantaggi iniziali andati in fumo: da 2-0 a 2-2 e poi da 4-2 a 4-4. Le avversarie hanno servito decisamente male (58% di prime) e anche a rete gli errori della Hradecka hanno pesato come macigni. Nel secondo set, ancora avanti da subito di un break, poi l'allungo decisivo verso la storica vittoria sancita da 22 vincenti, appena 15 errori, 5 palle break sfruttate sulle 7 complessive e una percentuale di prime vicina all'80%.
ANNO PAZZESCO — 'Penso di aver servito bene - dice la tarantina Roberta Vinci (a dx nella foto) in conferenza stampa - mentre Sara ha giocato benissimo dal fondo. All'inizio ho fatto un po' fatica perché la Hradecka tira molto forte, mi tirava al corpo e non puoi fare più di tanto. Però poi siamo riuscite a prenderle le misure e non ci hanno sorpreso più di tanto. Diciamo che hanno fatto le cose standard, noi invece siamo state più imprevedibili. Era molto nervosa quando ho servito per chiudere il primo set, avevo paura di perdere la battuta. Anche alla fine, quando siamo state 0-30, ho servito tutta la responsabilità di un match che non volevamo assolutamente perdere'. 'E' stato un anno meraviglioso - conclude Sara Errani - perché non pensavamo mai di raggiungere quello che abbiamo fatto. Sapevamo di essere una coppia da prime 10 del mondo, forse anche prime 5, ma di vincere tutti questi tornei, compresi due slam, questo mai'. Eppure i precedenti facevano paura, perché dopo le vittorie nelle semifinali di Acapulco 2010 e in quelle più prestigiose dell'Open d'Australia di quest'anno, le nostre beccavano tre sconfitte consecutive dalla ceche che s'imponevano nei quarti a Indian Wells, a Wimbledon e poche settimane fa a Cincinnati.
OTTO SIGILLI — Per le azzurre è l'ottavo successo stagionale dopo Monterrey, Acapulco, Barcellona, Madrid, Roma, Parigi, 's-Hertobenbosch, il secondo titolo dello slam dopo quello del Roland Garros, il 13esimo titolo Wta come coppia. Sono la seconda e terza giocatrice italiana ad alzare un trofeo a Flushing Meadows dopo Raffaella Reggi che nel 1986 vinse il titolo nel misto in coppia con lo spagnolo Sergio Casal. Il successo frutta alla coppia numero 1 del mondo 420.000 dollari che vanno ad aggiungersi ai 475 mila vinti da Sara e i 237.500 conquistati da Roberta in singolare.
Da:www.gazzetta.it