TENNIS / Vinci trionfa in doppio a Melbourne

Roberta Vinci orgoglio di Puglia. La tennista tarantina aggiunge al suo Palmares, in coppia con la bolognese Sara Errani, una nuova, splendida, vittoria: il trionfo agli Australian Open. Nella finale contro la coppia australiana formata dalla giovanissima Ashleigh Barty (16 anni) e Casey DellAcqua, le due azzurre si sono imposte in tre set: 6-2 3-6 6-2 dopo un’ora e 42 minuti.
Una prova di forza e di classe per il terzo titolo Slam in quattro finali per Sara Errani, numero 7 al mondo, e Roberta Vinci, numero 16: in assoluto le numero 1 quando diventano Errani-Vinci, la coppia più forte al mondo in doppio, capace di battere ai quarti le sorelle Williams e di conquistare in poco più di 6 mesi Roland Garros, US Open e Melbourne (dove un anno fa si erano arrese in finale a Svetlana Kuznetsova e Vera Zvonareva). Ora nel loro Palmares manca solo Wimbledon
Il successo agli Australian Open rafforza ulteriormente la leadership delle due azzurre nel raniking mondiale. Già coppia numero 1 in tabellone a Melbourne (mai successo con un doppio tutto azzurro), Errani e Vinci raccolgono i frutti di un dominio iniziato lo scorso anno a Monterrey, proseguito ad Acapulco e Barcellona, infine messo in cassaforte con i successi a Madrid, Roma, Parigi, Hertogenbosch e New York, senza contare i due cammini incredibili in singolo.