TENNISTAVOLO / A Valente (Asi Barletta) il 3° Torneo Regionale 3^ Cat.
Si è disputata nel Palatennistavolo di Molfetta la terza ed ultima prova del Circuito dei Tornei Regionali di 3^ categoria della stagione sportiva 2009/10. Ancora una volta è stato il CTT Molfetta ad organizzare l’evento a cui si é aggiunta la gara di singolare per i tesserati di quarta categoria non inseriti nelle classifiche tecniche.
Ai singolari maschile e femminile di 3^ cat., invece, potevano accedere tutti gli atleti e le atlete classificati di 3^ cat. con riferimento alle classifiche di inizio anno, oltre ai primi 32 atleti di 4^ categoria ed ai primi 32 atleti del precedente Torneo di 4^ categoria. Cinquantasei gli atleti iscritti alle tre gare in programma in rappresentanza di tredici società provenienti in gran parte dalla Provincia di Bari ed in minima parte dalle Provincie di Lecce e di Brindisi.
Per decretare i vincitori delle gare di singolare maschile 3^ cat. e 4^ NC, sono state necessarie oltre otto ore di gioco senza alcuna interruzione su nove tavoli Cornilleau 740 con partite al meglio di tre set su cinque.
Nella gara principale del Torneo, e cioè il singolare maschile di 3^ categoria, i quindici atleti partecipanti hanno dato vita a cinque gironi, qualificando poi i primi due al tabellone ad eliminatoria diretta.
E’ tornato a salire sul gradino più alto del podio il molfettese Vito Valente, tesserato con la Pol. ASI Barletta, che in finale ha battuto l’altro molfettese Antonio De Bari (Amici TT) in quattro set con il punteggio di 11-9, 10-12, 11-8,11-9.
Terzo posto ex aequo per Paolo Fedele (TT Don G. Palamà Sogliano Cavour), che in semifinale è stato sconfitto al quarto set da Valente, e per Massimiliano Di Giuseppe (Pol. ASI Barletta) superato da De Bari solo al quinto set dopo una partita molto equilibrata.
Nel singolare 4 NC i trentacinque atleti sono stati suddivisi in dieci gironi di sola andata, attraverso i quali i primi due classificati di ciascun girone hanno guadagnato la qualificazione al tabellone ad eliminatoria diretta. Al termine di questa maratona è venuto fuori il vincitore Ignazio Mongelli (CTT Molfetta) che in finale ha avuto la meglio al quinto set (-8,-7,5,8,8) sull’altro molfettese Giovannangelo Salvemini, tesserato con la Pol. ASI Barletta. Un risultato insperato per il portacolori del CTT dopo i primi due set che lo hanno visto soccombere per 2 a 0: poi invece la straordinaria rimonta di Mongelli che si è aggiudicato tre set consecutivi ed ha ribaltato il risultato, bissando così la vittoria su Salvemini ed il primo posto del precedente Torneo di 4 NC svoltosi a Molfetta nel primo week end di marzo. Al terzo posto ex aequo Michele Volpe (CTT Molfetta), superato in semifinale in quattro set dal compagno di squadra Mongelli, e Vincenzo Simone (New Team TT Mesagne) anch’egli sconfitto al quarto set da Salvemini.
Quindi, en plein degli atleti molfettesi che hanno vinto le due gare della manifestazione diretta dal Fiduciario Arbitri della Puglia Pietro Cavallini di Bari.
Questi i risultati in dettaglio:
Singolare maschile 3^ categoria
1) 1) Vito VALENTE (Pol. ASI Barletta)
2) Antonio DE BARI (ASD Amici TT Molfetta)
3) Paolo FEDELE (ASD TT Don Giuseppe Palamà)
4) Massimiliano DI GIUSEPPE (Pol. ASI Barletta)
Singolare maschile 4^ categoria NC
1) Ignazio MONGELLI (ASD CTT Molfetta)
2) Giovannangelo Salvemini (Pol. ASI Barletta)
3) Michele VOLPE (ASD CTT Molfetta)
4) Vincenzo SIMONE (ASD New Team TT Mesagne)