TENNISTAVOLO / Nel weekend il 17° Torneo nazionale Città di Molfetta



Dopo il ping pong verbale di questa estate si torna a parlare di tennistavolo giocato: infatti, con il prossimo week end parte la nuova stagione agonistica in Puglia.
Si riprende con una manifestazione individuale e precisamente con il 17° Torneo Nazionale Città di Molfetta, valido quale prima prova del Circuito dei Tornei di 3^ categoria.
Dunque, sede dell’evento è ancora Molfetta con il malconcio Palazzetto dello Sport G. Panunzio, ma è stata una soluzione di ripiego dal momento che avrebbe dovuto svolgersi a Conversano come previsto dal calendario agonistico 2009/10.
Infatti, a seguito della rinuncia all’ultimo momento dell’ASD Pugliavventura per l’indisponibilità del Pala San Giacomo, sede degli ultimi Campionati Italiani Assoluti, la FITeT ha chiesto al Circolo Tennistavolo Molfetta di organizzare la manifestazione nel Palatennistavolo.
Dunque, altra scelta obbligata per il CTT Molfetta che aveva rinunciato per quest’anno, oltre ai Campionati a squadre Nazionali maschili, anche all’organizzazione di eventi nazionali ed internazionali, ad eccezione dell’ormai consolidata edizione della Coppa delle Regioni.
Non è eccezionale la partecipazione a questa prima prova del Circuito che si disputa in contemporanea anche a Cortemaggiore (Piacenza) e che, contrariamente al solito, ha fatto registrare anche qui una partecipazione ridotta.
Forse a causa della data troppo anticipata rispetto all’inizio dei Campionati Nazionali e Regionali a squadre, fissato per sabato 3 e domenica 4 ottobre, e che per consuetudine fa registrare una forte impennata nel tesseramento degli atleti.
A Molfetta scenderanno in campo cinquantuno atleti in rappresentanza di società provenienti da Lazio, Campania, Sicilia, Molise, Calabria, Marche, Lombardia e naturalmente Puglia.
Quattro le gare in programma che si svolgeranno tra sabato e domenica su nove tavoli Butterfly Centrefold 25 e palline Butterfly Tre Stelle bianche, al meglio di tre set su cinque con la formula del girone di qualificazione nel primo turno e con quella della eliminatoria diretta nei turni successivi.
La novità di quest’anno è che alcune fasi della manifestazione saranno visibili in diretta web in orari che saranno pubblicati sul sito www.fitet.tv.
Questo il programma della manifestazione:
sabato 19 settembre
ore    9,00 – Doppio maschile 3^ categoria
ore  13,00 – Singolare maschile 3^ categoria
domenica 20 settembre
ore  10,00 – Singolare femminile 4^ categoria
ore  14,00 – Singolare femminile 3^ categoria