TENNISTAVOLO / Presentati i Campionati Italiani di Categoria, Veterani e Interforze di Lucera

Circa 1.500 gli atleti in gara dal 4 al 19 giugno

 

Per due settimane Lucera sarà lo scenario del più importante evento nazionale di tennistavolo: i Campionati Italiani di Categoria, Veterani e Interforze. La manifestazione, in programma dal 4 al 19 giugno prossimi nel Palasport di Lucera, vedrà la partecipazione di 1.500 atleti provenienti da tutta la penisola, dai grandi campioni alle giovani promesse.


L’evento è stato presentato questa stamattina nella Presidenza della Giunta Regionale a Bari (nella foto a sinistra), da Raffaele Piemontese (assessore allo Sport della Regione Puglia), Elio Sannicandro (presidente del Coni Puglia), Antonio Tutolo (sindaco di Lucera), e Franco Sciannimanico (presidente della Federazione Italiana Tennistavolo.


«Lo sport praticato, organizzato e ammirato è un’esperienza condivisa che si lega spesso indissolubilmente ai luoghi in cui è vissuto - ha spiegato Piemontese -. Perciò lo consideriamo uno dei turismi possibili in Puglia e continueremo a sostenere l’organizzazione di grandi e piccoli eventi che portino le persone a vivere le nostre città e i nostri territori».
Per Sannicandro «un nuovo grande evento sportivo per la Puglia, a cui il Coni regionale garantisce tutto il suo supporto, vista la sua portata e la forte connotazione promozionale. Con oltre 700 tesserati, 39 società, un florido panorama giovanile, un centro di alta specializzazione a Molfetta e numerosi eventi nazionali e internazionali ospitati in questi anni, la Puglia vuole consolidarsi nel panorama pongistico italiano».
Sulla stessa lunghezza d’onda anche le dichiarazioni del presidente regionale della FITeT, Sciannimanico: «Ci attende l'appuntamento con la maggiore presenza di atleti fra quelli da noi organizzati, con a seguito 15-20mila presenze totali. Un trionfo assoluto per il nostro sport e anche la migliore testimonianza di come il tennistavolo sia una disciplina trasversale, capace di coinvolgere uomini e donne di livelli tecnici e classi d'età diversi fra loro. Sarà bello vedere i talenti della nostra Nazionale giovanile andare all'assalto dei loro colleghi più esperti».
Un’occasione per calamitare l’attenzione sul territorio secondo il sindaco Tutolo: «Puntiamo sulla storia e bellezza della nostra città, per rapire il cuore delle migliaia di persone coinvolte e interessate ai campionati e indurle a tornare presto da noi».

Sarà un'edizione speciale, dedicata al grande campione azzurro Roberto Giontella, unanimemente noto nell'ambiente pongistico come “Il Pupo”, scomparso prematuramente nelle scorse settimane. L'organizzazione dell’evento è della FITeT (info su www.fitet.org), con il patrocinio del Comune di Lucera, della Provincia di Foggia, della Regione Puglia, del Coni Puglia e dello Stato Maggiore della Difesa. I partner sono l'Aeronautica Militare, la Polizia Penitenziaria e l'Istituto per il Credito Sportivo.