TIRO A SEGNO / Alla sezione di Alezio il titolo italiano giovanissimi

 

 

E la squadra pugliese si aggiudica il Torneo delle regioni

 

E’ la salentina Giada Giannachi, classe 2003, di Corigliano d’Otranto, tesserata per la Sezione di Alezio la nuova campionessa italiana Giovanissimi 2014 di Tiro a segno, specialità di pistola in appoggio. Giannachi (in foto) si è piazzata davanti a Camilla Coppeta di Candela (189/200) e a Chiara Perrone di Lucca (188/200).
Il titolo è stato vinto nei giorni scorsi nella sezione di Napoli di Tiro a Segno, che ha ospitato il Trofeo Nazionale delle Regioni e il Campionato Nazionale Giovanissimi. Alla prima manifestazione hanno preso parte 186 atleti delle categorie Juniores, Ragazzi e Allievi, mentre al Campionato Giovanissimi erano presenti 87 tiratori in erba nati negli anni 2003 e 2004, che si sono cimentati nella carabina ad aria compressa, nella pistola a bersaglio mobile, a mano libera e in appoggio.
Incontenibili la gioia e l’emozione dei familiari della piccola Giannachi, che al rientro nella sua cittadina ha ricevuto festeggiamenti a sorpresa da parte di un comitato d’accoglienza composto da parenti e amici. Entusiasta anche il presidente della sezione di Alezio, e delegato provinciale del Tiro a Segno, Claudio Stanca: «Nel momento in cui sul tabellone è comparso il risultato che decretava la vittoria di Giada non sono riuscito a trattenere la feli-cità e la soddisfazione. Nella nostra piccola sezione tutti sono molto orgogliosi di Giada e dei risultati che è stata capace di ottenere in meno di un anno di attività, grazie agli allena-menti costanti e ad un’invidiabile dedizione. Infatti ha partecipato a due delle 5 tappe del Circuito regionale, piazzandosi al 2° posto a Lecce ed al 3° a Brindisi prima di conquistare il titolo pugliese ad Altamura e quello italiano a Napoli. Presto inizierà la preparazione in vista della prossima stagione agonistica, che la vedrà impegnata nella categoria Allievi (12 – 13 anni). Per continuare a crescere avrà bisogno del sostegno dei suoi familiari, che finora sono stati encomiabili seguendola e supportandola con costanza, e che per questo vanno ringraziati perché hanno avuto un ruolo fondamentale in questi risultati».
Il Tiro a segno salentino si è distinto anche nel Trofeo Nazionale delle Regioni, dove Rosanna Maria Bernadette Longi, 12 anni, tesserata per la Sezione di Lecce, ha ottenuto il punteggio di 184/200, eguagliando il record italiano e superando il suo personale di 183/200 che le era già valso il titolo italiano nella categoria Allievi. Il risultato di Napoli ha permesso alla squadra di pistola della Regione Puglia di conquistare il primo posto e quindi la medaglia d’oro nella manifestazione.
«Queste ragazze sono entrate di diritto a far parte dell’eccellenza salentina dello sport del tiro a segno», ha concluso Stanca.