TIRO A SEGNO / Michael Antonaci è il nuovo campione regionale giovanissimi 2015

Il giovane tiratore della sezione di Alezio protagonista ad Altamura 

 

Michael Antonaci                       

Domenica scorsa Altamura ha ospitato il Campionato regionale giovanissimi di tiro a segno, riservato ai tiratori sportivi in erba (10 e 11 anni) provenienti da tutte le sezioni pugliesi, che si sono cimentati nelle specialità di tiro della carabina e della pistola ad aria compressa, a mano libera e in appoggio.

La Sezione Tiro a Segno di Alezio è stata rappresentata da un tiratore nella carabina in appoggio, il piccolo Michael Antonaci di Alezio (nella foto in alto a sinistra, e insieme a tutto il gruppo a destra), allenato da Rocco Melileo. Eccellente la sua prestazione: con 189 punti su 200 ha conquistato il primo posto, aggiudicandosi il titolo di campione regionale 2015, davanti a Pio Mattia Pellegrino della sezione di Lecce e ad Alessandro Del Tito della sezione di Candela (FG).

«Il risultato conseguito dal nostro Michael ci ripaga del complesso lavoro formativo svolto dall’inizio dell’anno – ha dichiarato Claudio Stanca, presidente della sezione di Alezio e delegato della UITS Lecce - . Inoltre, la sua determinazione, i costanti allenamenti a cui si è sottoposto e la sua partecipazione ad altre gare in ambito regionale hanno fornito valore aggiunto alla sua formazione atletica, portandolo a conquistare il titolo regionale».

Incontenibile la gioia di papà Sergio e mamma Pina: «Siamo piacevolmente emozionati di avere un campione regionale in casa e pienamente soddisfatti della sua crescita sportiva. Rimaniamo, comunque, con i piedi per terra poiché il suo percorso è solo all’inizio. Contrariamente a quanto si possa pensare, il tiro a segno è uno sport adatto a tutti: adulti e bambini, uomini e donne. Educa la mente alla concentrazione, all'autocontrollo, alla determinazione e al rispetto degli altri e delle regole: tutte caratteristiche che aiutano i ragazzi ad affrontare anche le difficoltà dello studio nel presente, e del lavoro nel futuro».

I primi tre classificati di ogni specialità e categoria nella fase regionale hanno acquisito il diritto a partecipare al Campionato italiano Giovanissimi in programma a Napoli il 7 e 8 novembre prossimi. In contemporanea, sempre a Napoli, si svolgerà anche il Trofeo delle Regioni a squadre e la Puglia sarà presente con un’altra salentina: si tratta di Giada Giannachi della categoria Allievi, già campionessa italiana giovanissimi 2014.