TIRO A SEGNO / Quarto titolo italiano consecutivo per la Sezione di Candela

Grandi soddisfazioni per la società, protagonista di un esaltante 2021

 

Candela tiro a segno scudetto 2021Ancora una volta la Sezione di Tiro a Segno Nazionale di Candela fa centro. 

 

Per la quarta volta consecutiva, infatti, vince il titolo di Campione d’Italia delle Società e si fregia dello scudetto tricolore. 

 

Il 2021 è stato davvero un anno strepitoso per la piccola società della provincia di Foggia.

 

La classifica del Campionato, infatti, la vede primeggiare con il punteggio di 5.758,4 su Napoli, che di punti ne ha conseguiti 4.100,6, e Bologna arrivata alla soglia dei 3.977,5 punti. Seguono altre 219 Sezioni delle diverse Regioni d’Italia.

 

 

La differenza di 1.657,8 punti registrati sulla seconda classificata è un divario enorme ed è riconducibile alla qualità ed alla mole del lavoro che la Sezione di Candela da decenni ha messo in campo sostenendo anche tanti sacrifici e profondendo massimo impegno e smodata passione.

 

 

La controprova di questo meritato successo arriva anche dal medagliere delle quattro finali dei Campionati Italiani di categoria e di specialità, sia individuali che di squadra, meglio distinte in:

- Finali Senior, Master e Para per le specialità ai 10, 25 e 50 metri;

- Finali Giovani, Junior Ragazzi e Allievi per le specialità ai 10, 25 e 50 metri;

- Finali Senior e Master per le specialità di carabina di grosso calibro ai 300 metri;

- Finali Senior, Master, Junior, Ragazzi e Allievi di Target Sprint (corsa e tiro).

 

 

Anche in questa speciale classifica, stilata secondo le regole del medagliere olimpico, la Sezione di Candela è prima con un totale complessivo di 27 medaglie di cui 13 ori, 4 argenti e 13 bronzi, seguita dal C.S. Carabinieri con 11 ori, 4 argenti e 2 bronzi e dal G.S. delle Fiamme Oro con 10 ori e 2 argenti.

 

 

Completano la straordinaria annata sportiva i 19 primi posti del CRS (Circuito Regionale a Squadre) sui 19 gironi allestiti dal Comitato UITS Puglia nelle varie categorie di atleti e specialità d’arma.

 

 

C’è anche un secondo posto, però, ed è quello della speciale classifica del GPG (Gran Premio Giovani) che comunque inorgoglisce la Sezione poiché, nonostante la lotta impari dovuta al solo bacino di utenza che, in una comunità così piccola qual è quella di Candela, non può competere certamente con quelli di cui le consorelle Sezioni che operano in Città Metropolitane o Capoluoghi di Provincia possono avvalersi e giovarsi.

 

In questo caso è stato fatto il possibile dando il massimo, ma la Sezione di Treviso ha prevalso con i suoi 158310 punti rispetto ai 123572 della Sezione di Candela ed ai 120664 della Sezione di Napoli terza classificata.

 

 

La Sezione continuerà su questo percorso che entusiasma non solo quanti sono impegnati per lo sport del tiro a segno ma anche l’intera comunità di Candela. 

 

L’Amministrazione Comunale di Candela, fiera, ha voluto festeggiare pubblicamente, nella piazza principale del paese, questo 4° scudetto consecutivo.

 

 

È questa una bella pagina di storia sportiva che, assieme alle tante altre, alcune anche più altisonanti, sono state scritte quest’anno per rendere la Puglia grande agli occhi dell’Italia e del Mondo.