TIRO A VOLO / Taranto, a Barillà il Campionato Interforze di double trap

Nino Barillà grande mattatore al Campionato Interforze di Double Trap, svoltosi dal 20 al 22 giugno a Taranto su Nave Etna. L'evento, sotto l'egida della Federazione Tiro a Volo e della Marina Militare, ha portato nella città bimare i migliori tiratori del circuito nazionale.

L'atleta calabrese della Marina Militare è arrivato al primo posto della graduatoria assoluta nelle quattro serie (punteggio di 99/120), confermando poi il suo strapotere nella classifica congiunta di Eccellenza e Prima categoria (punteggio di 125/150).

Dietro di lui due tiratori delle Fiamme Oro: Giuseppe Ciavaglia (secondo con 122) e Ignazio Maria Tronca (terzo con 118). E poi tutti gli altri:  quarto Alessandro Chianese (117), quinto Andrea Vescovi (116), sesto Ferdinando Rossi (108).

Nella gara a squadre gloria per il team della Polizia di Stato grazie ai risultati degli stessi Ciavaglia e Tronca e di Andrea Vescovi. Le Fiamme Oro hanno ottenuto il primato (con 280/300) davanti alla Marina Militare (277) e all'Aeronautica (230).

Per quanto riguarda la Seconda categoria si è imposto Leonardo La Torre (102/150), precedendo Stefano Marullo e Michele Dentico; mentre in Terza ha prevalso Antonio Cardea (99/120) davanti a Giovanni Esposito e Mario Montuori.

Tra le donne, invece, ha vinto Isabella Cristiani (92/120) della Marina Militare; argento per Elisabetta Cisternino e bronzo per Alessia Montanino.

Nell'ambito della stessa kermesse ionica - che ha regalato momenti altamente spettacolari - si sono svolte altre gare parallele.

Tra le atlete del comparto civile prima piazza per Claudia De Luca (74/120) che ha preceduto Sofia Maglio e Sara Carrozzo. Il toscano Jacopo Duprè de Foresta (Fiamme Oro) ha sbaragliato tutti nel Settore giovanile, totalizzando 94/120.

Tra il personale civile ha vinto Francesco Sales, tra il personale in quiescenza invece Raffaele Saladino.

A rappresentare il CONI Puglia nel corso della cerimonia conclusiva del 22 giugno su Nave Etna il Presidente Angelo Giliberto, accompagnato dal Delegato CONI di Taranto Michelangelo Giusti.