TRAMPOLINO ELASTICO / I brindisini Lavinio e Robassa grandi protagonisti al Campionato italiano Syncro e di Categoria
La manifestazione si è svolta il 21 e 22 maggio scorsi a Ponte Buggianese (PT)
C’erano anche due atleti brindisini della Ginnastica Enel Temese alla Finale Nazionale di Syncro e di Categoria nel trampolino elastico, disputate lo scorso week end a Ponte Buggianese, in provincia di Pistoia. Si tratta di Marco Lavino e Antonio Robassa, già protagonisti nel panorama italiano e con grandi potenzialità in prospettiva futura.
I due ginnasti hanno affrontato la gara di syncro (in coppia) eseguendo sia l’esercizio obbligatorio che il libero. A causa di un’incertezza nel 6° dei dieci salti, la valutazione è stata bloccata ed il punteggio finale ne ha risentito. Nonostante questo Lavinio e Robassa hanno ottenuto un ottimo risultato salendo sul secondo gradino del podio (nella foto a sinistra), alle spalle dell’Alma Juventus Fano e davanti alla Reale di Torino.
Nel 2015, nella stessa gara, i due atleti riuscirono a piazzarsi primi ed il risultato di sabato conferma le loro qualità e l’ottimo lavoro svolto dalla società. Non a caso la Federazione Ginnastica d’Italia ha riconosciuto alla Ginnastica Brindisi la qualifica di “Accademia di Trampolino Elastico”.
Ancora meglio è andata nella gara individuale di categoria, a cui ha preso parte solo lo juniores Antonio Robassa (Marco Lavino non può parteciparvi solo perché fa parte della nazionale di categoria). Al termine dell’esecuzione degli esercizi (obbligatorio e libero), Robassa si è piazzato primo (nella foto in basso a destra) in virtù della pulizia, delle difficoltà e dell’esecuzione delle sue evoluzioni, che gli hanno permesso di precedere i due atleti della ginnastica Reale di Torino.
L’oro ripaga il giovanissimo Antonio (14 anni) dei tanti sacrifici fatti per recuperare dai due infortuni che lo avevano bloccato durante lo scorso anno sportivo. Grazie alla sua determinazione ed a quella della sua istruttrice, la tecnica Ilenia Gargiulo, il ginnasta ha superato le difficoltà ed ha coronato il suo sogno.
I due atleti brindisini sono tornati ad allenarsi duramente in vista del Campionato del Mondo di Trampolino elastico (per età) in programma dal 16 al 19 giugno prossimi a Brescia, dove Marco Lavino ed Antonio Robassa cercheranno di farsi apprezzare per le loro qualità tecniche sia nel syncro che nell’individuale di categoria.