TRAMPOLINO ELASTICO / Oro per Marco Lavino al Campionato Italiano di serie A1
L’atleta della “Ginnastica Temese Enel Brindisi” sul gradino più alto del podio nella manifestazione svolta a Torino
Torino ha ospitato nei giorni scorsi la finale Nazionale della massima serie L1 individuale di Trampolino Elastico, riservata ai migliori 8 atleti d’Italia. Alla competizione era presente la “Ginnastica Temese Enel Brindisi” con il suo atleta di punta, il giovanissimo Marco Lavino, junior di 15 anni appena compiuti.
Il ginnasta brindisino è approdato in finale grazie ai risultati ottenuti nelle precedenti 2 fasi: in particolare nella prima (a Rimini in febbraio) Marco aveva ottenuto un confortante 4° posto; nella seconda (ad Ancona in marzo) aveva osato inserendo nuove difficoltà nei suoi salti ed era stato ripagato con un 2° piazzamento di categoria, risultando 1° nella classifica generale.
In Piemonte Marco ha affrontato una gara molto tirata che la presenza di atleti di alto profilo tecnico ha contribuito a rendere incerta fino alla fine. Tutti i ginnasti hanno eseguito sia l’esercizio obbligatorio che quello libero, ed è stato proprio in quest’ultimo che Marco ha costruito il risultato che lo ha proiettato sul gradino più alto del podio. Eseguendo al meglio delle sue capacità i due esercizi in programma ha ottenuto un meritassimo 3° posto (nella foto), alle spalle di Dario Aloi della Milano 2000 e di Alessandro Lucarelli dell’Alma Juventus Fano. La classifica finale del Campionato Italiano, però, è data dalla somma dei due migliori risultati su tre gare: quindi Marco è arrivato 1° e ha conquistato il titolo italiano (Lucarelli si è piazzato 3° e Stefano Luciani dell’Alma Juventus Fano 2°, a 49 centesimi di distanza ). Un risultato ancora più prestigioso, dal momento che gli altri occupanti del podio sono seniores.
Il talentuoso Marco Lavino, allenato dalla tecnica Ilenia Gargiulo, ha ampi margini di miglioramento e tutte le carte in regola per intraprendere una brillante carriera. A pochi giorni dalla conquista del titolo italiano, Marco è già tornato ad allenarsi presso la palestra ODDO per preparare i prossimi impegni, ovvero il Campionato italiano assoluto di Syncro e quello di categoria in programma a Pistoia a fine maggio, a cui prenderanno parte anche Antonio Robassa, Maura Sammarco e Noemi Orfano. Lavinio e Robassa saranno si sono qualificati anche per Campionato del mondo che si svolgerà a Brescia il 16 e 17 giugno.