TRIATHLON / È tarantino il nuovo campione italiano dei vigili del fuoco
Si chiama Francesco Loconsole (nella foto) e pochi giorni fa si è laureato Campione Italiano dei Vigili del Fuoco di triathlon. È andata in archivio domenica 10 luglio la 3ª edizione del “Triathlon del Circuito del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise”, gara nazionale rank su distanza di triathlon olimpico, nello stupendo scenario dell’Oasi delle Mainarde presso la località di Castel San Vincenzo (IS).
È stata una delle gare più dure del circuito: 1500 mt di nuoto in lago di montagna, 40 km di ciclismo tra salite e discese e 10 km di corsa con molti dislivelli e sterrati, in un clima torrido.
Stremati tutti gli atleti all’arrivo ma grande successo per la gara, che ha richiamato moltissimi appassionati da tutto il centro e sud Italia. Grande soddisfazione per la Roma Triathlon, organizzatrice dell'evento, che ha triplicato i numeri di partecipanti dello scorso anno.
La gara era anche valida per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano dei Vigili del Fuoco. Tra le protagoniste assolute la società della Meridiana Triathlon Taranto che ha portato ben 10 atleti al seguito: a mettersi in luce è stato proprio il vigile del fuoco Francesco Loconsole, tarantino, che ha fatto una gara magistrale classificandosi 16° assoluto, 1° di categoria M1 e 1° nella speciale classifica dei VV.FF. conquistando così il titolo in palio.
È la prima volta che un meridionale conquista il titolo italiano tra i Vigili del Fuoco. Ottima prova anche da parte del collega tarantino Angelo Russo, giunto 4° tra i VV.FF. e ben piazzato in classifica generale, nonostante un problema tecnico.
Il Comando dei VV.FF. di Taranto aveva vinto negli ultimi due anni il titolo a squadre, ma mai quello individuale. Da evidenziare anche le ottime prove degli altri atleti ionici: Matarrese, Leoni, Puccio, Antonacci, Pulito, Marzo, Redavid e Mantrone.